Cosa vuol dire dispositivo smart?

Domanda di: Ubaldo Testa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (19 voti)

Smart è sinonimo di “connesso”. Quello che rende “intelligente” un dispositivo è dunque la possibilità che esso entri a far parte di una rete domestica, e da questa possa raggiungere ed essere raggiunto dalla rete Internet.

Cosa si intende per dispositivo smart?

Definizione - Cosa significa Smart Device? Un dispositivo intelligente, come suggerisce il nome, è un gadget elettronico in grado di connettersi, condividere e interagire con il suo utente e altri dispositivi intelligenti.

Come funziona una casa smart?

La Smart Home, termine che sta gradualmente sostituendo quello di domotica, si basa sull'Internet of Things. Se nella domotica la connessione dei dispositivi avviene (fisicamente) tramite l'impianto elettrico, nella Smart Home gli oggetti sono connessi direttamente alla rete tramite sistemi wireless.

Cos'è il controllo dispositivo?

Controllo dispositivo gestisce l'accesso ai dispositivi di archiviazione esterni e alle risorse di rete collegate ai computer. Controllo dispositivo aiuta a prevenire la perdita e la dispersione di dati e, insieme alla scansione dei file, contribuisce a proteggere dai rischi per la sicurezza.

Cos'è la scheda Smart Home?

È pensata per essere utilizzata nei dispositivi di domotica presenti in casa, la cui gestione prevede l'uso di una SIM. Include minuti, MB e SMS da utilizzare per connettere e gestire dispositivi per la Smart Home, come ad esempio antifurto, caldaie ecc.

Cos'è la Smart TV e come si usa