Come riscaldare una tartaruga di terra?

Domanda di: Gioacchino Pagano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (48 voti)

Per riscaldare il terrario si possono usare lampadine da 100 watt o faretti. La temperatura sotto la lampada va controllata con un termometro.

Come si difende dal freddo la tartaruga?

Che cos'è il letargo?
  1. Il letargo è conosciuto come il sonno invernale e non è altro che una strategia che gli animali mettono in atto come protezione dal freddo. ...
  2. Le tartarughe autoctone (testudo Hermanni e Graeca) vanno fisiologicamente in letargo nei mesi più freddi.

Come tenere al caldo una tartaruga di terra?

La temperatura del loro habitat dovrebbe aggirarsi attorno ai 21-32 °C durante il giorno e 15-18 °C durante la notte. Se le tieni in casa, metti a loro disposizione un posto dove stare al caldo ed essere esposte a molta luce (al sole o sotto una lampada).

Come aumentare la temperatura nel terrario?

Cavo riscaldante: permette di creare un punto caldo, un luogo dove la temperatura è più alta all'interno del terrario. Lampada riscaldante: esistono due tipologie, lampade in ceramica che generano esclusivamente il calore ma non la luce e lampade o punti riscaldanti che ricreano gli effetti dei raggi dal sole.

Come tenere al caldo le tartarughe?

Lasciare due ciotole d'acqua a disposizione

Per le tartarughe di terra è importante avere sempre a disposizione due piccoli contenitori con dell'acqua pulita. A questo proposito sono adatti dei semplici sottovasi, uno da posizionare al sole e l'altro all'ombra.

Come far bere una tartaruga di terra 🐢