Cosa vuol dire Esculapio?

Domanda di: Raoul Sorrentino  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (7 voti)

Nome latino della divinità greca Asclepio, dio della medicina. Il suo culto come divinità guaritrice si estese rapidamente in tutto il mondo antico (a Roma si insediò nel 293 a.C. con il nome di E., nell'Isola Tiberina).

Perché il serpente e il simbolo della medicina?

Secondo Le Clérc, il serpente sacro a Dio, sta a significare che gli infermi per guarire devono farsi un corpo nuovo, ovvero de- vono lasciare l'antica pelle, come fanno i serpenti ad ogni muta.

Come si chiama il serpente dei medici?

L'emblema del Medico

Sin dall'epoca di Asclepio la classe medica ha adoperato, come emblema un bastone circondato da un serpente, al quale viene dato il nome di Verga di Esculapio, dal nome latino del dio.

Cosa significa Asklepios?

Divinità, il cui nome è di etimologia incerta e oscura, che ebbe in origine carattere ctonio (sotterraneo) e fu poi posta, dal mito ellenico, in stretta relazione con Apollo nella sua accezione di guaritore; quindi patrono della medicina e titolare di luoghi di culto dove si praticavano riti salutari di carattere ...

Come si chiama il bastone della medicina?

Origine del caduceo

Da questa leggenda è nato il simbolo del Caduceo, un segno di pace rappresentato da un bastone con due ali aperte e due serpenti attorcigliati che si guardano l'un l'altro. Per questa ragione, nell'antica Grecia, il Caduceo divenne il simbolo degli araldi negoziatori di pace.

Asclepio (Esculapio) - il Dio Della Medicina - Mitologia Greca - Storia e Mitologia Illustrate