Cosa vuol dire essere blue?

Domanda di: Eusebio Pellegrini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (61 voti)

L'espressione inglese I'm feeling blue è nota: la usa chi si sente depresso, triste o giù di corda ma spesso senza sapere dare una ragione precisa per il proprio stato d'animo.

Cosa vuol dire sentirsi blue?

“To feel blue”, “sentirsi blu” nella cultura anglosassone è un'espressione che significa sentirsi tristi, giù di morale.

Che colore è il blue?

Sta di fatto che l'inglese ha una sola parola, blue, per indicare i tre colori che noi chiamiamo “celeste”, “azzurro” e “blu”. Dunque l'inglese blue andrà tradotto in italiano qualche volta con celeste, qualche volta con azzurro, e qualche volta con blu, non sempre con blu.

Qual è il colore dei pazzi?

Il giallo nella Storia

Nell'antica Grecia era identificato come il colore dei “pazzi”, veniva indossato dai malati psichici per essere subito riconosciuti e tenuti a distanza.

Perché si chiama blu?

Se entriamo poi nella disciplina dell' etimologia dei colori, scopriamo che la parola blu deriva dall'antico germanico blau e che l'azzurro viene dal persiano lazhward, il nome originale del lapislazzulo. Così come il turchino e il turchese rimandano alla Turchia, paese in cui la pietra era molto diffusa.

Out of the blue cosa significa ?