Identificarsi nel genere non-binario significa non riconoscersi nella tradizionale distinzione uomo/donna. Chi vive questa identità non si sente esclusivamente uomo o donna, ma si può percepire come entrambi, una combinazione dei due, o direttamente “altro”.
Rientrano in questa definizione tutte le persone transgender che adottano tratti che non corrispondono a quelle del loro sesso di nascita, tra cui persone genderqueer, bigender o agender e parte della popolazione intersessuale.
Per identità di genere non binarie si intendono tutte quelle identità di genere che non ricadono nelle categorie tipicamente adottate della cultura occidentale, che vede il genere rigidamente diviso tra due distinte polarità (uomo o donna).
Una persona genderfluid può in qualsiasi momento identificarsi come maschio, femmina, neutra o qualsiasi altra identità non binaria. - Agender, Genderless o Neutrois: Vuol dire dichiarare di avere un'identità di genere non binaria o di non avere un'identità di genere o di avere un'identità di genere neutra.
La differenza tra genderfluid e non-binary sta proprio in questo: la persona non binaria non si identifica con un genere specifico tra maschile e femminile, mentre la persona genderfluid si identifica con entrambi i sessi variando identità nel corso del tempo.