Cosa vuol dire essere una persona emotiva?

Domanda di: Raniero Romano  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (67 voti)

Più spesso, riferito a persona, disposto all'emozione, soggetto a iperemotività; per estens., impressionabile, sensibile, che si commuove e si eccita facilmente: un ragazzo e.; temperamento e.; come sost.: è un emotivo, un'emotiva.

Come capire se si è una persona emotiva?

Il soggetto troppo emotivo arrossisce facilmente, balbetta, non riesce a frenare le lacrime oppure scoppia a ridere e non riesce a fermarsi reagendo in modo esagerato di fronte alle vicende quotidiane, a stimoli che gran parte delle persone considerano quasi neutri.

Come trattare una persona emotiva?

Ecco qualche consiglio per te!
  1. Ricordati di difendere la tua sensibilità. Pensa a quelle circostanze che sono emotivamente più pesanti per te, poi studia una soluzione per gestirle nel migliore dei modi senza però andare in ansia o nel panico.
  2. Concediti delle piccole pause durante il giorno.

Cosa sono gli stati emotivi?

In psicologia gli stati d'animo possono definirsi come dei tratti emotivi che tendono a stabilizzarsi nel tempo e sono frutto sia del nostro temperamento che delle nostre caratteristiche di personalità.

Qual è l'emozione più forte?

Le emozioni più forti sono quelle che sembrano incontrollabili e che, per la loro intensità, ci spaventano e ci disorientano. Le emozioni negative come la paura, il disgusto, e la rabbia sono di certo tra le reazioni emotive più intense. Anche le emozioni positive, tuttavia, possono fare paura.

Sei troppo emotivo?