VIDEO
Trovate 24 domande correlate
Qual è il contrario di leggera?
↔ complesso, difficile, duro, gravoso, greve, impegnativo, pesante.
Qual è il sinonimo di leggere?
leggicchiare, leggiucchiare, scorrere, sfogliare. 2. [dire a voce alta: l. una sentenza, una poesia] ≈ dare lettura (di), declamare, pronunciare, recitare.
Come si dice alleggerire in italiano?
tr. 1. [rendere leggero o più leggero] ≈ scaricare, sgravare. ↔ aggravare, appesantire, caricare, gravare, sovraccaricare.
Qual è il sinonimo di forte?
ardimentoso, audace, impavido, prode.
Chi prende la vita con leggerezza?
Chi prende la vita con leggerezza è fortunato. Riesce ad affrontare qualsiasi difficoltà della vita, anche le più dure, senza scoraggiarsi, senza crollare e senza sbandare. La leggerezza è anche una forma di predisposizione all'amore, alla mente aperta, alla disponibilità.
Che vuol dire vivere la vita con leggerezza?
Vivere con leggerezza significa riappropriarsi del sé, planando dall'alto con quel sano distacco che consente di attraversare il dolore rimanendo indenni. Leggerezza significa togliere peso, in un'accezione che non può che essere sana per il corpo e per la mente.
Perché la leggerezza non e superficialità?
Italo Calvino, nel suo libro Lezioni Americane, scrive: «Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall'alto, non avere macigni sul cuore». Questo concetto è alla base di una filosofia di vita che dovrebbe valere per tutti.
Quando una persona si sente vuota?
Il senso di vuoto si associa spesso ad emozioni negative come la tristezza, l'inquietudine e, in alcuni casi, veri e propri stati di terrore. La noia è ciò che quasi sempre si associa al senso di vuoto. Questa noia spesso si collega alla percezione di non avere bisogni precisi o scopi nella vita.
Perché una persona si sente debole?
La stanchezza (o spossatezza) può essere conseguenza di particolari sforzi fisici o psichici, di prolungata interruzione del sonno o di varie patologie, tra le quali ci sono: anemia, artrite reumatoide, broncopneumopatia cronico ostruttiva, diabete, enfisema, fibromialgia, infarto miocardico, insufficienza epatica, ...
Cosa significa quando una persona si sente vuota?
Sentirsi vuoti e tristi è un indicatore di forti carenze emotive e mancanze, soprattutto vissute in epoche fragili della propria vita. Legata al senso di solitudine. “Non sono importante per nessuno”, “nessuno mi ama davvero”. Legato all'ansia sociale, “provo vergogna per ciò che sono”, “sono terribilmente inadeguato”.
Che vuol dire Gorda in italiano?
1. gordo (persona): gordo. grasso, -a.
Come si dice ciccione in italiano?
ciccione /tʃi'tʃ:one/ s. m. [der. di ciccia] (f. -a), fam. - [persona molto grassa] ≈ barile, (fam.)
Qual è il contrario di pesante?
↔ inconsistente, insignificante, irrilevante, leggero, lieve. e. [di parole, modi d'agire e sim., che esprimono ostilità: un'accusa p.] ≈ duro, ingiurioso, offensivo, oltraggioso.
Come si chiamano le persone che leggono molto?
attento] ≈ (non com.) leggitore. ‖ [se plur.] pubblico.
Perché amiamo leggere?
Leggere è lasciarsi andare a emozioni sempre nuove, e capire qualcosa di più su noi stessi, come a guardarci attraverso uno specchio magico. Leggiamo per trovare ispirazione, per aprire gli occhi sul mondo e per capirlo, per guardarlo da una nuova angolazione.
Come si chiamano le persone che non sanno leggere?
[chi non sa né leggere né scrivere] ≈ illetterato. ↔ (non com.) alfabeta, alfabetizzato, (non com.) letterato.
Quando si usa Fino?
– 1. Come prep., indica il limite, il termine di spazio o di tempo al quale si giunge o dal quale si parte; si usa solo davanti a un'altra preposizione o a un avverbio e spesso si tronca in fin.