Cosa succede se non ci laviamo i capelli?

Domanda di: Cleros Farina  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (69 voti)

Quando i capelli non si lavano da tempo, si possono avere dei pruriti a causa del sebo in eccesso. Grattandosi, si rischia di sfaldare il cuoio capelluto, provocando la forfora.

Quanto si può stare senza lavare i capelli?

Chi ha i capelli normali, cioè né grassi, né secchi, può lavarli una o due volte a settimana. Chi, invece, ha un cuoio capelluto grasso, dovrebbe lavarli anche 3 o 4 volte a settimana.

Cosa succede ai capelli sporchi?

I capelli ricoperti di sporcizia e sebo, infatti, sono più pesanti, e dunque hanno un impatto maggiore sulle terminazioni nervose che si trovano attorno ai follicoli. Code e chignon, inoltre, li tirano, dando un ulteriore stress anche al cuoio capelluto, che può sfociare in un insospettabile mal di testa!

Quando i capelli sono sporchi ne cadono di più?

Una giornata con i capelli sporchi non è una sciagura solo estetica! L'accumulo di sebo e altre impurità sulla cute, infatti, soffoca il follicolo con conseguente rischio di caduta.

Cosa succede se non mi lavo i capelli con lo shampoo?

Quando non si fa lo shampoo per giorni possono comparire fastidiosi pruriti. Ciò avviene a causa dei residui di sebo in eccesso. Attenzione però a grattarsi! Il rischio è quello di graffiare il cuoio capelluto e i follicoli piliferi, dando origine all'antiestetica forfora.

COSA SUCCEDE SE NON LAVI I CAPELLI PER UN MESE