Cosa vuol dire extra CEE?

Domanda di: Marco Ferraro  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (44 voti)

Quasi completamente abbandonato nella terminologia ufficiale dell'Unione Europea, CEE rimane nel linguaggio colloquiale e nella terminologia doganale, ad esempio per indicare, accoppiato a “extra”, soggetti non cittadini dell'Unione Europea o merci non comunitarie.

Cosa vuol dire la sigla CEE?

Comunità Europea.

E' stata un'organizzazione di Stati europei che costituiva il "Primo pilastro" della successiva Unione europea. Appena nata, l'acronimo CEE stava per "comunità economica europea".

Cosa è extra UE?

(extra UE), agg. inv. Che non fa parte dell'Unione europea. sale a 2.946 miliardi di lire l'avanzo commerciale con i paesi extra-Ue.

Quali sono i paesi extra UE?

Albania, Montenegro, Macedonia del Nord. Bosnia-Erzegovina, Kosovo *, Serbia, Ucraina. Andorra, San Marino. i 79 paesi del gruppo di Stati dell'Africa, dei Caraibi e del Pacifico.

Che cosa fa la CEE?

La Commissione è l'unica istituzione dell'UE a presentare al Parlamento europeo e al Consiglio disposizioni legislative da adottare e: tutela gli interessi dell'UE e dei suoi cittadini su questioni che non possono essere gestite efficacemente a livello nazionale.

OPERAZIONI CON L' ESTERO: COMUNICAZIONI DA INVIARE SOGGETTI UE ED EXTRA UE