Cosa vuol dire fare il check-in in aeroporto?

Domanda di: Michele Ferretti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (36 voti)

Il check-in è la conferma che puoi imbarcarti sul volo. Il check-in avviene quando la compagnia aerea emette la tua carta d'imbarco e ti assegna un posto specifico, se non l'hai aggiunto prima.

Come si fa a fare il check-in in aeroporto?

Il check-in può essere effettuato al banco o presso una postazione self-service.
  1. * Effettua il check-in entro e non oltre un'ora dalla partenza.
  2. * Al momento del check-in, il personale dell'aeroporto controllerà i documenti richiesti, come passaporto, visto, carta di identità ecc., quindi assicurati di averli con te.

Cosa devo fare in aeroporto se ho fatto il check-in online?

Se invece avete già effettuato il check-in online, dovrete soltanto lasciare il bagaglio da imbarcare, seguite quindi la fila contrassegnata del termine Bag Drop o Consegna Bagagli. Al personale del check-in dovrete presentare un documento in corso di validità e preferibilmente una copia del vostro biglietto aereo.

Che documenti servono per fare il check-in?

Solitamente durante la procedura di check-in viene richiesto di indicare il proprio nome, il tipo e il numero del documento di viaggio utilizzato (carta di identità, passaporto) oltre a dati aggiuntivi quali paese di emissione e data di scadenza del documento.

Quando bisogna fare il check-in in aeroporto?

Il check-in solitamente deve essere effettuato 1-2 ore prima della partenza. Durante l'accettazione è possibile richiedere di mandare i bagagli direttamente alla destinazione finale, se si deve fare più di un volo in sequenza; questo permette di cambiare aereo senza dover riprendere i bagagli e rifare il check-in.

Prima volta che VOLI? Ecco le Istruzioni in Aeroporto, in Volo e all'arrivo