Cosa vuol dire fattura in decorrenza termini?

Domanda di: Enrica Rizzo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (58 voti)

Notifica di decorrenza termini - Cos'è la notifica di decorrenza termini? La notifica di decorrenza termini è un messaggio che viene inviato dal SdI per indicare che sono trascorsi 15 giorni dalla consegna della fattura PA.

Cosa fare in caso di decorrenza termini fattura PA?

Quindi se chi emette la fattura riceve una notifica di decorrenza termini è consigliabile contattare l'ente per chiarire lo stato della fattura elettronica, eventualmente inviando tramite email la fattura e la relativa notifica ricevuta.

Da quando decorre la fattura elettronica?

Dal 1° gennaio 2019 è diventata obbligatoria l'emissione della fattura elettronica (e-fattura) nelle operazioni tra privati, a seguito di cessioni di beni e prestazioni di servizi effettuate tra soggetti residenti o stabiliti in Italia. A partire da questa data, quindi, non possono più essere emesse fatture cartacee.

Quali sono i termini di emissione della fattura?

La fattura elettronica immediata deve essere emessa (e quindi trasmessa al SdI) entro i 12 giorni dall'effettuazione dell'operazione (vendita di un prodotto o prestazione di un servizio) a cui il documento stesso si riferisce. Questo termine è stato stabilito dal D.L. Crescita n. 34/2019.

Da quando decorrenza i 12 giorni per invio fattura elettronica?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Cos’è la Fattura e Come Funziona | Economia Spiegata Facile