Cosa vuol dire feace?

Domanda di: Joey Ferrari  |  Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2026
Valutazione: 4.5/5 (70 voti)

I Feaci sono un popolo mitologico di abili navigatori dell'antica Grecia, che vive nell'isola di Scheria (tradizionalmente identificata con l'attuale Corfù), descritti nell'Odissea di Omero, caratterizzati da una cultura pacifica e ospitale, contrapposta a quella guerriera dei Greci, e rappresentano un cruciale aiuto per Odisseo nel suo ritorno a casa. Guidati dal re Alcinoo e dalla figlia Nausicaa, sono famosi per le loro navi fantastiche, che viaggiano con il pensiero, e per il loro stile di vita felice e isolato, protetto dagli dei.

Che cosa sono i Feaci?

I Feaci (in greco antico Φαίᾱκες, Phàiākes) erano un popolo di navigatori della mitologia greca, abitanti della terra di Scheria (in greco antico Δρεπάνη, Drepánē), di cultura diversa e, per alcuni aspetti, contrapposta a quella dei Greci. L'isola di Scheria (attuale Corfù) a ridosso della Grecia nel mar Ionio.

Che fine fanno i Feaci?

Quindi i Feaci, che in realtà non fanno nulla di sbagliato, finiscono per subire il peso dell'ira del dio (anche se il re e la regina, Alcinoo e Arete, sono rispettivamente suo nipote e pronipote).

Dove abitavano i Feaci?

Scheria, l'isola dei Feaci (Odissea, canti VI-XIII). VI. 4-10: I Feaci una volta abitavano nell'ampia Iperea1, vicino ai Ciclopi, uomini oltracotanti, che li depredavano ed erano più forti.

Come si chiama il re dei Feaci?

Alcìnoo (in greco antico Ἀλκίνους, Alkínous, o Ἀλκίνοος, Alkínoos) è un personaggio della mitologia greca, re dei Feaci. Ulisse alla corte di Alcinoo di Francesco Hayez.

Action Blockbuster! A female agent outsmarts Japanese poison gas and turns the tide of battle.