Cosa vuol dire fibra fino a 1000 MB?

Domanda di: Bettino Donati  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (37 voti)

FTTH, le linee 100% FIBRA
FTTH (Fiber To The Home o Fibra fino all'abitazione): indica una linea al 100% in fibra ottica che dalla centrale arriva fino a casa e ti fa navigare per esempio fino 1000 Mega (1 Giga) o 2.5 Giga.

Cosa vuol dire fibra 1000?

Ovvero delle tariffe internet che garantiscono una velocità di download fino a 1 Gigabit al secondo. La velocità di upload massima, invece, si aggira intorno ai 200 Megabit al secondo, che è comunque un signor risultato.

Che significa fibra fino a 1 gigabit?

Gigabit, la nuova asticella fissata dalle connessioni FTTH

1 Gbps equivale a 1.000 Mbps: in condizioni ottimali il singolo dispositivo può quindi trasferire fino a 125 MB/s (MByte/s).

Perché la fibra non va a 1000?

il gestore della connessione potrebbe non avere l'infrastruttura per gestire grandi quantità di traffico sulle sue dorsali, in particolar modo nelle ore serali. il server usato per gli speedtest potrebbe essere saturo. se le prestazioni sono pessime in modo costante, potrebbe esserci un guasto sulla linea.

Come avere la fibra 1000 Mega?

Per portare la fibra ottica fino a 1000 Mega è necessario sfruttare la tecnologia FTTH, che porta la fibra ottica fin dentro casa tua, abbinata alla rete GPON (Gigabit Passive Optical Network) o tecnologie simili.

Fibra Tim FTTH 1Gb Recensione Ecco Come Va