Cosa vuol dire fulmine a?

Domanda di: Rufo Testa  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (30 voti)

2. Spesso fig., per indicare (soprattutto come termine di paragone) gran velocità, impeto, azione rapida, avvenimento improvviso e sim.: corse via, scappò, si precipitò nella stanza come un f.; va, corre come un f.; è un f., pare un f.; la notizia fu per noi un f. a ciel sereno; f.

Cosa vuol dire un fulmine a ciel sereno?

Menu Dizionari

|| fig. Fulmine a ciel sereno, evento, spec. sgradito, che sopraggiunge inaspettatamente: quella notizia fu un fulmine a ciel s.

Quanti tipi di fulmine ci sono?

I fulmini che si originano nelle nuvole si distinguono a loro volta in diverse categorie: quelli che si scatenano all'interno di una nuvola, quelli che si trasmettono da una nuvola all'altra e infine quelli che si scaricano al suolo.

Quanti Ampere ha un fulmine?

Che valori hanno la tensione, la potenza elettrica e l'energia del fulmine? Prima della scarica, fra nuvole temporalesche e terra possono esservi tensioni di 100 milioni di volt. Nel fulmine, in pochi millesimi di secondo, vi sono correnti che in alcuni casi arrivano a multipli di 100.000 Ampère.

Qual è la potenza di un fulmine?

Quando un fulmine si scarica sul terreno ha una potenza di picco di 500.000 Megawatt. Sembra tanto e difatti lo è ma poiché la scarica dura circa 30 milionesimi di secondo, l'energia effettivamente rilasciata da un fulmine è di 4000 wattore, quanto serve per far funzionare una lampadina da 100 watt per 40 ore.

11. Cos'è un fulmine?