VIDEO
Trovate 30 domande correlate
Come dire stai zitto in napoletano?
statt zitt, stàtti cìttu sono le principali traduzioni di "stai zitto" in napoletano.
Come si chiamano i ragazzi a Napoli?
Come nel caso di “guaglione”. In gran parte della Campania ragazzo in dialetto si dice guaglione (vaglione o uaglione).
Come si scrive in napoletano Uagliò?
Si pronunzia "uagliù", ma si scrive "guagliù".
Cosa vuol dire in napoletano Muccusiello?
bimbetto è la traduzione di "muccùsiello" in italiano.
Cosa vuol dire JA in napoletano?
“Muoviamoci”, “andiamo!”, “ma dai”, “cosa dici?!”, “diamoci una mossa”, “ma per cortesia”… e chi più ne ha più ne metta.
Come si dice in napoletano andiamo?
Jamme bell', jà!: tra i modi di dire napoletani più noti al di fuori di Napoli, è l'esortazione per eccellenza e significa “andiamo, bello, dài“!
Come si dice noi in napoletano?
nuje. Chi scrive (o chi parla) ed almeno un'altra persona.
Perché si chiama Chiattillo?
Che vuol dire esattamente? Chi non è napoletano sicuramente non ne conosce il significato: "chiattillo" significa in dialetto "figlio di papà". Si usa per indicare ragazzi e ragazze di buona famiglia, benestanti, vestiti con abiti di marca e bravi a scuola. Insomma indica persone abituate a vivere nell'agio.
Cosa vuol dire Chiattillo in napoletano?
Una volta si definiva "chiattillo" un fastidioso saccente che però, a conti fatti, le cose non le sapeva veramente. Un arrogante, ignorante e presuntuoso. C'è qualche differenza tra le parole "che" e "ca" nel dialetto napoletano?
Quali sono i detti napoletani?
A ppava' e a mmuri', quanno cchiù tarde è pussìbbele. (Per pagare e morire, c'è sempre tempo.) Dio te guarda da 'e pezziente sagliute. (Dio ti guardi dal pezzente arricchito.) Non dicere, quanto saje; non fare, quanto puje; nun te magna', quant'haje.
Come si dice a Napoli il caffè pagato?
Il caffè sospeso (in napoletano 'o café suspiso) o caffè pagato è una pratica sociale e solidale nata a Napoli.
Come sono le ragazze di Napoli?
La ragazza napoletana è sentimentale, ama sentirsi coccolata, viziata. E sii galante: sì, va bene l'emancipazione femminile, la parità, l'indipendenza. Queste cose la ragazza napoletana le condivide e le pratica nella vita quotidiana. Ma in coppia vuole essere al centro dell'attenzione.
Come si dice a Napoli un caffè?
Già, dimenticavo la cosa più importante: a Napoli si dice café, la effe non raddoppia ma non è neanche singola, una cosa di mezzo insomma. E' maschile come in italiano e l'articolo diventa esso stesso parte del sostantivo 'o cafè”. Il caffè parte con la giornata e finisce, per gli irriducibili, anche dopo cena.
Come si dice in napoletano ti voglio?
Gli innamorati napoletani non possono esprimere i proprio sentimenti? Un motivo c'è, in napoletano diciamo Te voglio bbene, che per noi è la stessa identica cosa.
Cosa vuol dire fa o cess?
Eppure - devo ammetterlo - la lingua del “fratammè” ha coniato espressioni quanto mai geniali. Una di queste è: FA' 'O CESS'. Letteralmente significa “fai come il cesso” e cioè mettiti nell'angolo più appartato della casa o, per consuetudine, in-fondo-a-destra.
Cosa non dire a un napoletano?
Le 10 cose da non dire mai ad un napoletano. Vabè, facciamo 11
1 Non dire mai ad un napoletano di essere tifoso della Juventus. ... 2 Non dire mai ad un napoletano che al nord la pizza qualcuno la fa buona. ... 3 Non dire mai ad un napoletano che bevi il bicchiere d'acqua dopo il caffè.