Cosa vuol dire HDR nelle TV?

Domanda di: Gianmaria Fabbri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (7 voti)

Cosa significa HDR? HDR sta per “High Dynamic Range” ovvero “elevata gamma dinamica”, ed è la tecnologia che permette di avvicinare l' immagine su schermo a quella della vita reale, aumentando il contrasto e la profondità dei colori in misura tale da arrivare quasi al livello di percezione che l' occhio umano permette.

Cosa cambia tra 4k e HDR?

In pratica con il 4k, rispetto all'alta definizione (hd) e l'altissima risoluzione (full hd), il numero di punti che compongono l'immagine sullo schermo è di 3840 × 2160 pixel, mentre con l'hdr i colori sono più brillanti, la luminosità è più alta e soprattutto migliora il contrasto dei contenuti video riprodotti.

Quando si attiva HDR?

Sui modelli dotati del sistema operativo WebOS, l'attivazione dell'HDR è completamente automatica, laddove i contenuti da riprodurre provenissero da un canale oppure da una delle app installate sul televisore stesso.

Cosa cambia con l'HDR?

In altre parole, i televisori dotati di tecnologia HDR aumenteranno il rapporto di contrasto e lo spazio colore per immagini più realistiche e naturali più vicine al modo in cui gli occhi percepiscono il mondo così com'è.

Come faccio a sapere se la mia TV supporta HDR?

Come scoprire se la TV è HDR

Oltre a controllare la scheda tecnica del prodotto (inserendo il modello preciso su Google) e controllare la confezione del prodotto (dove di solito questa funzione è ben pubblicizzata) possiamo fare un test rapido utilizzando l'app di YouTube, praticamente presente su tutte le Smart TV.

HDR sulle TV I Cos'è? come funziona? e perchè il nostro TV 4K deve ASSOLUTAMENTE averlo!