Cosa vuol dire "I beg your pardon"?

Domanda di: Cira Marino  |  Ultimo aggiornamento: 9 febbraio 2026
Valutazione: 4.9/5 (7 voti)

"I beg your pardon" è un'espressione inglese formale che significa principalmente "chiedo scusa", "mi scusi" o "perdono". Si usa per scusarsi per un errore, un malinteso o un disturbo. Può anche essere usato, con tono interrogativo ("I beg your pardon?"), per chiedere a qualcuno di ripetere ciò che ha detto, equivalente a "come?" o "prego?".

Quando si usa il beg your pardon?

Scusa...

I beg your pardon, I was not aware of that, "mi perdoni, non ne ero a conoscenza".

Quando si usa il pardon?

In inglese, "pardon" (o la più formale "I beg your pardon" / "Pardon me") si usa principalmente per chiedere a qualcuno di ripetere ciò che ha detto (se non hai sentito o capito), per scusarsi in modo formale (come chiedere venia per un'offesa o un errore), o per chiedere permesso in modo cortese. Si può usare sia in contesti informali (come "Pardon?") sia in situazioni molto formali, a seconda della sfumatura (ad esempio, "I beg your pardon" esprime sorpresa o offesa).

Cosa significa to beg?

1 elemosinare, chiedere in elemosina. 2 (to ask) chiedere umilmente, supplicare, implorare: he begged me to help him mi supplicò di aiutarlo.

Quando si usa sorry e quando si usa excuse me?

Se vuoi scusarti per un errore, usa sorry. Se vuoi interrompere qualcuno o chiedere un'informazione, devi usare excuse me.

Ma pensa te [Sai com'è, no com'è 1968] - Giorgio Gaber