VIDEO
Trovate 38 domande correlate
Quali indicazioni presentano le medicazioni idrocolloidi?
Le ferite ideali per l'utilizzo delle medicazioni in idrocolloidi sono lesioni cutanee scarsamente essudanti e non infette. Inoltre possono anche essere impiegate come uno strumento alternativo nella prevenzione delle lesioni, per proteggere la cute fragile o le ferite di recente guarigione con cute riepitelizzata.
A cosa serve il DuoDERM?
Incorpora una particolare formulazione idrocolloidale ConvaTec. DuoDERM® CGF è indicata per l'utilizzo su lesioni cutanee, tra cui lesioni a spessore totale, ulcere da pressione (stadio II-IV), ulcere degli arti inferiori, lesioni superficiali, ustioni a spessore parziale e siti donatori.
Quali controindicazioni presentano le medicazioni con idrogel?
Non sono stati segnalati effetti indesiderati. L'uso di Fitostimoline idrogel è controindicato in caso di ipersensibilità accertata o presunta verso i componenti. Non sono note interazioni o incompatibilità con altri prodotti.
Cosa fa l'argento sulle ferite?
L'argento ionico può essere utilizzato come antibatterico e disinfettante per ridurre il rischio di infezioni in caso di ferite, per prevenire la contaminazione batterica e favorire la riepitelizzazione.
Come medicare una ferita difficile?
Di solito, è sufficiente pulire con cura la ferita, partendo dall'interno e poi andando verso l'esterno, con una garza imbevuta di acqua ossigenata o di un altro disinfettante. Occorre poi coprire la lesione con un cerotto, facendo attenzione che la parte adesiva non venga a contatto con la ferita.
Come eliminare la fibrina dalle piaghe?
Le medicazioni idratanti sono a base di Idrogeli che, grazie all'elevato contenuto di acqua, idratano la lesione e la fibrina che in questo modo si disgrega creando quella che viene chiamata detersione autolitica del tessuto non vitale.
Cosa sono gli idrocolloidi irreversibili?
Gli idrocolloidi irreversibili (alginati) Gli idrocolloidi irreversibili o alginati vengono invece forniti sottoforma di polvere da miscelare con l'acqua. [4]. L'alginato è un materiale estremamente usato e diffuso, viste le sue caratteristiche di facile manipolazione, basso costo, buona precisione ed elasticità.
Come medicare una piaga infetta?
Se ferita infetta riempire la cavità con garza iodoformica. Detergere con soluzione siologica, applicare schiuma di poliuretano o alginato di calcio e coprire con lm in poliuretano. Rimuovere la medicazione ogni 1/2 giorni. Su indicazione medica utilizzare VAC terapia.
Quando si usa il mepilex?
Quando utilizzare Mepilex Ag Mepilex Ag può essere usata per gestire le ferite da scarsamente a moderatamente essudanti, come le ulcere del piede e della gamba, le ulcere da decubito e le ustioni a spessore parziale. Può essere usata sotto bende compressive.
Cosa usare per curare le piaghe da decubito?
Il trattamento delle piaghe da decubito richiede di eliminare la pressione superficiale sulla pelle per far tornare la circolazione del sangue. Per fare questo si utilizzano appositi presidi – detti appunto antidecubito – come cuscini, sollevatori, materassi in poliuretano, ecc.
A cosa serve il mepilex?
La medicazione in schiuma assorbente Mepilex ® è apprezzata in tutto il mondo per il trattamento di un'ampia gamma di ferite acute e croniche. Il prodotto è facilmente conformabile ed è altamente assorbente, per gestire efficacemente l'essudato della lesione.
Perché l'argento disinfetta?
L'azione antibatterica dell'argento dipende dallo ione argento. L'efficacia dei composti dello zinco come antisettici è basata sull'abilità dello ione argento (Ag+ ), biologicamente attivo, di danneggiare irreversibilmente il sistema chiave degli enzimi nella membrana dei patogeni.
Dove si può usare l argento colloidale?
L'argento colloidale è indicato in caso di:
Raffreddore tosse, mal di gola; bronchiti e infezioni delle vie aeree; infezioni delle orecchie, otite; infezioni gengivali, afte, infiammazioni del cavo orale; ferite e ulcere; candidosi, herpes.
Quanto costa l'argento colloidale?
Il prezzo dell'argento colloidale vero® con tutti i requisiti previsti con concentrazione a 10 ppm varia da 100 ai 130 euro al litro, mentre una concentrazione di 20 ppm può arrivare ad un massimo di 160/170 euro al litro.
A cosa serve la pomata idrogel?
E' un farmaco cicatrizzante utile per il trattamento delle ulcere e delle piaghe da decubito, utilizzato principalmente anche su ferite e ustioni di secondo grado o su ragadi al seno.
Quando si usa idrogel?
E' indicato per la gestione di ferite a spessore parziale o totale, anche come riempitivo di lesioni cavitarie secche.
Quando si usa Aquacel?
La medicazione trova applicazione in tutti i casi di trattamento delle lesioni essudanti, sia piane che cavitarie, come ad esempio:
Ulcere degli arti inferiori. Lesioni da pressione. Ustioni di 1° e 2° grado. Zone di prelievo cutaneo. Ferite superficiali ed abrasioni.
Che cos'è Aquacel?
AQUACEL™ Ag+ Extra™ è una medicazione sterile antimicrobica per lesioni infette o a rischio di infezioni, composta dalla tecnologia Hydrofiber™ (soffici fibre idrocolloidali di carbossimetilcellulosa sodica pura) e dalla Tecnologia Ag+ (argento ionico, EDTA e benzetonio cloruro).
Quando si usa Noruxol?
Noruxol Unguento è un preparato ad azione cicatrizzante che serve proprio a portare a termine i processi di guarigione di ferite e ulcerazioni; in modo particolare quelle causate da piaghe necrotiche come le ulcere delle gambe e quelle da decubito.
Quando usare Biatain?
Biatain® Adesivo può essere utilizzato su un'ampia gamma di lesioni essudanti, comprese le ulcere degli arti inferiori, le ulcere da pressione, le ustioni di secondo grado, i siti di prelievo cutaneo, le lesioni post-operatorie e le abrasioni cutanee.