Perché ho 13 anni e non ho il ciclo?

Domanda di: Thea Sorrentino  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (63 voti)

Nell'adolescenza può capitare che il ciclo salti alcuni mesi o che non abbia la regolare periodicità dei 28-30 giorni canonici. “Ci può stare, anche senza una causa ben precisa: fino ai 18 anni circa, infatti, l'assetto ormonale non si è ancora stabilizzato", osserva la ginecologa Rossana Sarli.

Cosa fare se a 13 anni non hai il ciclo?

È necessario contattare il medico se:
  1. A 16 anni non sono ancora iniziate le mestruazioni.
  2. Le mestruazioni non iniziano entro 3 anni dallo sviluppo del seno o quest'ultimo non inizia a svilupparsi entro i 13 anni.
  3. Non ci sono cicli mestruali per più di 3 mesi.

Cosa fare se a 14 anni non si ha ancora il ciclo?

Se vostra figlia non ha ancora avuto il ciclo, è meglio prendere un appuntamento per parlarne con il medico. Il medico chiederà alla ragazza e al genitore la storia della famiglia, la tipologia di attività giornaliere svolte ed esaminerà la paziente per capire le cause del ritardo.

Qual è l'età giusta per avere il ciclo?

L'inizio del menarca varia dai 12 ai 14 anni, ma può verificarsi più precocemente (8 anni) per esempio nelle ragazze sovrappeso, o più tardivamente (16 anni) per esempio nelle ragazze sottopeso o che svolgono intensa attività fisica.

Perché non mi viene il ciclo a 15 anni?

L'amenorrea (assenza delle mestruazioni) interessa ben il 15% delle teenager italiane tra i 16 e i 20 anni, che subiscono una specie di “involuzione ormonale” a causa di diete troppo drastiche, stress ed eccessiva attività fisica.

HO 15 ANNI E NON HO IL CICLO!!INSEGRETO