Il logo Barbie, la bambola più famosa del mondo, è cambiato molto negli anni per tornare poi alle sue origini. Barbie, creata nel 1959 da Ruth Handler, prende il nome proprio dalla figlia di quest'ultima, la piccola Barbara, che si divertiva a giocare con sagome di ragazze fatte di cartoncino, a cui cambiava i vestiti.
Il 9 Marzo 1959 nacque Barbie, così chiamata in onore della figlia di Ruth : la bambola debuttò ufficialmente sul mercato americano in occasione della fiera del giocattolo di New York.
Barbara Millicent Roberts (questo il nome completo della bambola), venne messa in vendita negli Usa il 9 marzo 1959: quest'anno Barbie ha dunque compiuto 58 anni!
La famiglia di Barbie è composta da molte sorelle: Skipper (in vendita dal 1964), i gemelli Tutti e Todd, Stacie (dal 1992), Shelly (dal 1995), e la piccola Krissy (dal 1999).
La creatrice di Barbie, Ruth Handler, scrive Business Insider, ha battezzato la bambola Barbara Millicent Roberts dandole il nome della figlia. Tuttavia è nota semplicemente come Barbie, esattamente come accade con altre persone famose come Madonna, Adele o Prince.