Cosa vuol dire il numero 10 nel calcio?

Domanda di: Dr. Carmela Negri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (51 voti)

Il numero tradizionale del ruolo è il 10. interno: centrocampista centrale, si occupa della costruzione del gioco. Può anche supportare l'azione offensiva, con lanci e inserimenti in area.

Chi indossa il numero 10?

Di solito chi veste questa maglia ricopre il ruolo di trequartista o di seconda punta, ma nel calcio di oggi, dove la tattica è sempre più importante, anche questi ruoli sono cambiati.

Come nasce il numero 10 nel calcio?

Fino ad allora il numero dieci serviva a distinguere un giocatore dall'altro, ma quando i numeri vennero assegnati in maniera totalmente causale ai giocatori brasiliani, si compì il destino di quelle due cifre mitiche: la maglia numero dieci andò alla stellina del Santos, un certo Edson Arantes do Nascimento, detto ...

Cosa significano i numeri nel calcio?

In genere era così: 1 portiere; 2 terzino destro; 3 terzino sinistro; 4 mediano; 5 stopper, 6 libero; 7 ala destra; 8 mezz'ala destra; 9 centravanti; 10 mezz'ala sinistra; 11 ala sinistra; 12 secondo portiere.

Che numero ha il difensore?

I terzini 2 e 3 mantengono sempre il loro ruolo in una difesa a 4 o a 5,ma diventano rispettivamente difensore centrale destro e difensore centrale sinistro in una difesa a 3 con lo stopper (numero 5),che ha un ruolo fisso proprio come il numero 9 che è centravanti fisso.Il numero 6 può essere difensore centrale in ...

Numeri 12: SERIE A, i migliori portieri di riserva della storia (parte II)