Come conviene pagare la macchina?

Domanda di: Ing. Manuele Pellegrini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (37 voti)

In conclusione, conviene finanziare quando gli interessi non sono troppo alti,quindi quando il tasso non va oltre il 6%. Negli altri casi potrebbe convenire il pagamento cash se tu sei in grado di sostenerlo.

Perché conviene pagare a rate?

Maggiore flessibilità per l'acquisto di beni costosi: pagare a rate ti permette di acquistare beni costosi che altrimenti potresti non essere in grado di permetterti se dovessi pagare subito in contanti. Ciò significa che puoi ottenere ciò di cui hai bisogno o desideri senza dover aspettare di avere abbastanza denaro.

Quando conviene acquistare auto con finanziamento?

In linea generale ricorrere ad un prestito auto conviene: quando si ha scarsa liquidità sul momento; quando non si vuole incidere troppo sul budget familiare a disposizione; il finanziamento viene proposto insieme ad una serie di sconti sul prezzo di listino o con optional inclusi.

Cosa succede se pago una macchina in contanti?

Non è invece ammesso il pagamento dell'auto in contanti. O meglio, le norme in vigore consentono di farlo solo in parte ovvero fino a 2.000 euro. Oltre questa cifra non è ammesso alcuna transazione e il rischio che si corre è di andare incontro a sanzioni amministrative e alla segnalazione alle autorità competenti.

Come pagare l'auto al concessionario?

CONCESSIONARI E COMPRO AUTO

I concessionari ed i Compro Auto si affidano, per lo svolgimento dei pagamenti, a contanti oppure assegni, a seconda dell'importo alla base della compravendita.

COMPRARE UNA MACCHINA: cash 💰 o finanziamento 🏦 ? (mia opinione)