Cosa vuol dire il simbolo della mano?

Domanda di: Evita Sala  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (17 voti)

La Mano tra gli ebrei riporta incise preghiere propiziatorie e di benedizione, e spesso reca la Stella di David incisa nel palmo. Per i mussulmani l'amuleto ha assunto il nome di Mano di Alo o Hamsa o Khamsa (che in arabo significa 'cinque') o anche Mano di Fatima, e in questa accezione è simbolo di libertà.

Cosa significa il simbolo della mano aperta?

La sua simbologia è riconducibile ad antichi culti di sumeri e babilonesi ed è legata a divinità femminili e al culto della fertilità, della bellezza, della fecondità di Madre Terra e dell'amore erotico e carnale. Questo simbolo esoterico ha la forma di una mano aperta e si utilizza per proteggersi dal malocchio.

Chi indossa la mano di Fatima?

La mano di Fatima è un simbolo comune sia alla religione islamica che a quella ebraica. Per i musulmani il talismano è simbolo di fede, serietà, pazienza e temperanza.

A cosa serve l'occhio di Fatima?

Parliamo nello specifico del cosiddetto Malocchio, del quale la Mano di Fatima rappresenta esattamente la forza contraria, un occhio vigile capace di arrestare col palmo della mano il “malo” occhio capace di imprimere la cattiva sorte.

Che significato ha regalare la mano di Fatima?

Se vogliamo dare un significato semplice e diretto possiamo dire che la Mano di Fatima è un amuleto portafortuna che simboleggia la protezione. Il suo nome in arabo è Hamsa (o Khamsa) che letteralmente significa cinque, il numero.

Se Trovi una di queste lettere sulla mano,ECCO COME SARA' IL TUO FUTURO!