Cosa vuol dire jalapeño?

Domanda di: Radames Romano  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (31 voti)

Lo jalapeño (termine spagnolo, AFI: [xalaˈpeɲo]), in Messico anche huachinango, o "peperoncino grasso" è un peperoncino di media grandezza.

Quanto è piccante il jalapeño?

Il peperoncino Jalapeño si trova in mezzo alla scala Scoville, l'unità di misura internazionale che classifica la piccantezza del peperoncino, con circa 5.000 – 15.000 SHU (Scoville Heat Units).

Come si mangiano i Jalapenos?

Si può mangiare ad esempio sottaceto o sottolio, ma anche in salamoia. Chi ama i piatti più elaborati, può gustare il peperoncino Jalapeno messicano ripieno, o ancora grigliato e al forno.

Come riconoscere jalapeño?

I frutti di questa pianta sono lunghi tra i 5 e i 10 centimetri e larghi 2-4 cmpresentano una forma a cornetto allungata con base rotonda, il loro colore varia dal verde al rosso scuro quando sono maturi.

Dove si trova jalapeño?

Viene coltivato anche negli Stati Uniti, in particolare negli Stati del sud-ovest del Texas e del New Mexico, confinante con lo stato latino-americano. Il nome dello jalapeño deriva da una città del Messico dove si trova una delle coltivazioni più importanti: Xalapa, Veracruz.

How to Pronounce Jalapeño? (CORRECTLY)