Cosa vuol dire la falce e il martello?

Domanda di: Ing. Demi Grasso  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (39 voti)

La falce e martello (☭) è un simbolo politico del movimento operaio. Nella simbologia socialista la falce rappresenta i contadini e il martello gli operai.

Qual è il simbolo del comunismo?

Falce e martello è un simbolo usato per rappresentare il comunismo o il socialismo e i partiti comunisti o alcuni partiti socialisti. È costituito da una falce sovrapposta a un martello.

Qual è il saluto comunista?

Il pugno chiuso, o pugno alzato, è un saluto spesso utilizzato da militanti e simpatizzanti politici e sociali di area comunista e socialista, rivendicativo ed antisistema.

Cosa significa il simbolo dell'unione sovietica?

La stella rossa rappresenta il governo del Partito Comunista. Secondo altre interpretazioni la stella rappresenta l'Armata Rossa, oppure le cinque punte rappresentano i cinque continenti, sui quali si sarebbero diffuse le idee rivoluzionarie comuniste e di conseguenza l'unione dei popoli.

Perché i comunisti si chiamano compagni?

Il termine compagno (in inglese comrade, in russo: товарищ, traslitterato: tovarišč) è un appellativo utilizzato in politica per indicare un individuo che cerca la propria realizzazione attraverso un progetto comune di tipo solidale e collettivistico.

Torna la falce e il martello