Cosa vuol dire la scheda SD?

Domanda di: Serse Gentile  |  Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (32 voti)

SD è un acronimo che significa Secure Digital. Le schede SD sono supporti rimovibili di piccole dimensioni al cui interno è possibile immagazzinare dati. Ciascuna scheda di memoria SD, detta anche Memory Card, può contenere una mole di dati anche molto elevata, in base alla propria capacità.

A cosa serve una scheda SD?

Una scheda SD è una scheda di memoria rimovibile per memorizzare in formato digitale grandi quantità di dati. Venne creata nel gennaio 2000 dalla collaborazione di diversi produttori: Panasonic, SanDisk e Toshiba.

A cosa serve la scheda SD sul cellulare?

L'installazione di una scheda SD in uno smartphone Android (o un tablet) consente di avere uno spazio di archiviazione esterno su cui poter copiare o spostare foto, file e applicazioni.

Cosa succede se tolgo la scheda SD dal telefono?

La rimozione forzata di una scheda di memoria dal telefono potrebbe causare la perdita permanente dei dati della scheda.

Quanto durano i dati su scheda SD?

se per memory card intendi SD/SDHC il tempo per una sicura "data retention" si aggira sui 5 anni (intendendo che la scheda non viene usata per almeno 5 anni consecutivi). La resistenza ai cicli di lettura/scrittura e' invece molto alta, e ne consente l'utilizzo per un arco di tempo ben piu' lungo.

Come scegliere la MIGLIORE scheda SD per i VIDEO - Cosa significano tutti quei Numeri e Sigle?