Cosa vuol dire la scritta L1 nel contatore dell'Enel?

Domanda di: Dott. Alan Martinelli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (6 voti)

Sul display in basso a sinistra è sempre presente l'indicazione L1, che vuole dire che il contatore sta funzionando regolarmente, come puoi vedere nell'immagine qui accanto. A sinistra del display sono inoltre posizionati due led rossi, ossia gli indicatori di consumo.

Cosa significa nel contatore luce R1 l?

Nella maggior parte dei modelli di contatori installati l'energia reattiva viene indicata con la sigla R e misurata in kvarh, a differenza di quella attiva, corrispondente alla lettera A. Nel dettaglio: R1 è l'energia reattiva misurata nella fascia oraria F1.

Come leggere i simboli del contatore Enel?

Se sul display appare il simbolo L1 (in basso a sinistra), il contatore funziona normalmente. Se appare un triangolo con la punta rivolta verso il basso e un punto esclamativo, e in casa manca la corrente, sarà necessario contattare l'assistenza al Numero verde segnalazione guasti che troverete in bolletta.

Cosa vuol dire A1 A2 A3 sul contatore Enel?

Premi il pulsante del tuo contatore tante volte fino a visualizzare la scritta «Lettura periodo corrente» e appuntati le cifre: A1, corrispondente alla fascia F1 delle ore di punta; A2, relativa alla fascia F2 delle ore intermedie; e A3 per la fascia F3 delle ore fuori punta. Dovrai comunicarcele tutte e tre.

Come capire se il contatore Enel è staccato?

Come capire se il contatore della luce non funziona
  1. Il contatore luce è spento e non si accende.
  2. Sul display del contatore viene rilevata un'anomalia.
  3. L'orologio o il calendario del contatore non funzionano.
  4. L'interruttore della luce risulta essere bloccato.
  5. La corrente elettrica non arriva più a casa.

lettura contatore elettrico