Cosa vuol dire la tua casa è arredata in modo spartano?

Domanda di: Dr. Elda Piras  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (8 voti)

Nella nostra lingua l'aggettivo «spartano» viene usato anche in ambiti diversi dallo studio della storia. Per esempio, «una cena spartana» è veloce e poco elaborata; una casa «arredata in modo spartano» avrà solo i mobili strettamente necessari.

Cosa vuol dire casa spartana?

in usi scherz., con riferimento a oggetti concreti, in quanto semplici, limitati all'essenziale: un arredamento s.; una cena spartana.

Cosa vuol dire educazione spartana?

L'Agoghè era un rigoroso regime di educazione e allenamento a cui era sottoposto ogni cittadino spartano. Comprendeva la separazione dalla famiglia, l'incoraggiamento della lealtà di gruppo, allenamento militare, caccia, danza e preparazione per la società.

Come dormivano gli Spartani?

La notte i giovani Spartani dormivano in comune, in camerate fredde e scure, con una sola coperta d'inverno; di mattina i giovani venivano svegliai all'alba e cominciavano l'addestramento, con marce combattimenti e rudimenti di insegnamenti culturali (lettura, scrittura e aritmetica).

Perché Sparta si chiama così?

Fu così chiamata in onore del dio Lacedemone, figlio di Zeus e fondatore dell'omonima città. Il nome di Sparta le fu assegnato solo successivamente, in onore della moglie di Lacedemone. La regione della Laconia era precedentemente abitata dagli Iloti, che divennero poi schiavi.

Alessandro Barbero - Sparta e Atene