Cosa vuol dire lego in un testamento?

Domanda di: Evita Serra  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (41 voti)

Il legato è una disposizione testamentaria con cui il soggetto attribuisce a una persona (non necessariamente erede) un determinato bene o un determinato diritto. Il legatario, in quanto non erede, non partecipa ai debiti ereditari del defunto.

Qual è la differenza tra erede e legatario?

Secondo il codice civile, chi riceve l'intero patrimonio del defunto o una quota di tale patrimonio (ad esempio: la metà, un quarto, ecc.) si dice successore a titolo universale o erede; chi invece riceve beni determinati si chiama successore a titolo particolare o legatario.

Cosa sono i legati in un testamento?

Il legato è una disposizione testamentaria che attribuisce in favore del destinatario (legatario) diritti patrimoniali determinati e non la totalità del patrimonio ereditario ovvero una quota dello stesso (v. l'art. 588 c.c.).

Come funziona il legato?

Il legato è una disposizione testamentaria attraverso al quale il testatore attribuisce un bene o un diritto in favore di un destinatario (legatario). Tale lascito, quindi, può avvenire solo con un testamento, non si verifica nella successione legittima.

Cos'è un legato in eredità?

Coloro che succedono al defunto possono essere “eredi” o “legatari”. L'erede è chi subentra nell'intero patrimonio del de cuius o in una quota di esso; il legatario è colui che consegue singoli beni (ad esempio: una casa).

Come fare TESTAMENTO GRATIS | Dritti ai Diritti con Cathy La Torre