Personaggio popolarissimo della mitologia polinesiana, noto anche nella Melanesia. Nato prematuramente, esposto e abbandonato dalla madre, allevato dalle divinità marine e dagli antenati celesti, diventa l'eroe civilizzatore del popolo.
Secondo tali miti, egli arpionò il sole e lo tirò a sé avvicinandolo alla terra, portò il fuoco e la noce di cocco all'Uomo e pescò alcune delle nuove isole scoperte dagli antichi polinesiani, come Hawaii (circa nel 900) e Aotearoa (circa nel 1200).
Il loro nome ovviamente non può che ispirarsi alla località da dove si originano: “Maui..” e dalle persone tramite i quali si sono tramandati: ..i figli “..and Sons”. Per il disegno del marchio, Jeff e Steve si rivolgono ad un giovane grafico, intimo amico e compagno di surf di Jeff: Rick Rietveld.
Il 4 aprile 2023, Dwayne Johnson, doppiatore di Maui, ha annunciato che è in produzione un remake in live-action del film, in cui lui interpreterà il suo stesso personaggio. La Disney ha annunciato la data di uscita del film, prevista per il 27 giugno 2025.