Qual è il dinosauro con gli artigli più lunghi?

Domanda di: Alessandro Mancini  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (39 voti)

Gli unguali degli arti anteriori di Therizinosaurus sono i più lunghi conosciuti tra gli animali terrestri, raggiungendo oltre 50 centimetri (500 millimetri) di lunghezza. In vita, gli artigli sarebbero stati ancora più lunghi grazie alla guaina cheratinosa che avvolge gli unguali.

Quanto sono lunghi gli artigli del Therizinosaurus?

Le "braccia" erano lunghe quanto un'utilitaria. Ma la caratteristica più sorprendente di questo dinosauro erano gli artigli ricurvi dei suoi avambracci che potevano raggiungere un metro di lunghezza, all'incirca quanto la distanza che c'è tra il collo e il polso, se si stende un braccio.

Qual è l'animale con gli artigli più lunghi?

Questi enormi artigli sono una caratteristica distintiva tra i Therizinosauridi, ma il Therizinosaurus se ne distingue per l'imponenza di tali strutture che nell'esemplare più grande potevano raggiungere il metro di lunghezza.

Qual è il dinosauro più grande di tutto il mondo?

Sebbene sia noto solo da resti frammentari, Argentinosaurus è uno dei più grandi animali terrestri conosciuti, forse il più grande, raggiungendo i 30–35 metri di lunghezza, per un peso di 60–75 tonnellate.

Qual è il dinosauro più pericoloso del mondo?

Si chiama Thanatotheristes degrootorum ed è stato uno dei carnivori più temuti e spaventosi del passato, persino più del celebre T-Rex. Il Tirannosauro Rex, nel nostro immaginario comune, è il re dei dinosauri per forza, aggressività e ferocia.

8 Dinosauri da cui Scapperebbe Persino il T-Rex