Cosa vuol dire meno sulla bolletta?

Domanda di: Felicia Neri  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (57 voti)

L'importo di una bolletta può risultare negativo (quando l'importo totale è anteceduto dal segno “meno”) , perché in seguito a lettura del contatore si è provveduto a conguagliare i consumi reali con quelli anticipati, fino a quel momento con le precedenti bollette, o perché si è provveduto al rimborso in bolletta ...

Cosa significa quando nella bolletta c'è il meno?

Totale Bolletta e scadenza

Se l'importo è negativo (cifra preceduta dal segno -) significa che non hai nulla da pagare e che hai un credito che verrà scalato nelle prossime bollette. Normalmente il rimborso avviene in seguito a una rettifica o un conguaglio.

Come vengono rimborsati i soldi delle bollette?

L'indennizzo deve essere accreditato al cliente nella prima bolletta utile. Qualora l'importo della bolletta stessa fosse inferiore al rimborso, la differenza deve essere sottratta dalle bollette successive oppure inviata con altra modalità (ad esempio con un assegno o un bonifico).

Quando arriva il rimborso delle bollette?

Il tuo rimborso arriverà entro 15 giorni lavorativi dalla tua richiesta.

Cos'è il conguaglio della luce?

Quando si riceve la bolletta di conguaglio

La bolletta di conguaglio è dunque il confronto tra quantità effettivamente consumata e quella precedentemente fatturata e pagata in base ai consumi stimati. Il conguaglio di energia elettrica o gas può avvenire in corso di contratto o al termine del contratto di fornitura.

TUTORIAL:COME LEGGERE LE BOLLETTE DI LUCE E GAS