A cosa fa bene la colla di pesce?

Domanda di: Ing. Yago Riva  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (8 voti)

facilita la digestione: La gelatina è un alimento idrofilo, ovvero attira i liquidi, anche quando è cotta e questa caratteristica le permette di trattenere anche i succhi gastrici consentendo una digestione più facile degli alimenti. Migliora anche la peristalsi e l'evacuazione naturale.

A cosa serve la colla di pesce?

Ma i suoi utilizzi sono anche altri: come collante, serve anche ad addensare creme, budini, semifreddi e cheesecake (dolci al cucchiaio) o per decorare (es. crostata con la frutta). La colla di pesce ci permette inoltre di gelatinare qualsiasi cibo: verdure, pesci, carne o dolci.

Quali sono i benefici della gelatina?

La gelatina animale è composta da collagene, ovvero da proteine del tessuto connettivo, per cui alcune ricerche hanno dimostrato la sua potenzialità nutritiva e benefica per l'organismo umano, soprattutto come antiossidante e per agevolare il lavoro delle articolazioni.

Come bere la colla di pesce?

E si può utilizzare sia a caldo, sia a freddo. Se usiamo la colla di pesce a caldo questa deve essere reidratata, poi ben strizzata, quindi aggiunta a un ingrediente liquido caldo, come latte, panna o acqua.

Cosa c'è dentro la colla di pesce?

"Per definizione", la colla di pesce sarebbe ricavata dall'essiccazione e dallo sminuzzamento della vescica natatoria dei pesci, ma anche delle loro cartilagini – tipiche della classe biologica Chondrichthyes, alla quale appartengono per esempio squali, razze e storioni.

Come usare la gelatina in polvere o colla di pesce by ItalianCakes