Cosa vuol dire Mabon?

Domanda di: Soriana Cattaneo  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (23 voti)

Mabon, divinità gallese figlio di Modron, era considerato il dio della giovinezza, della caccia e dei raccolti; collegato al dio celtico Maponos, anticamente associato ad Apollo al quale gli antichi Romani di presidio al Vallo di Adriano elevavano preghiere ed offerte, raccoglie in se anche il mito di Demetra e ...

Chi è Mabon?

Nella mitologia gallese Mabon ("giovane uomo" o "figlio divino"), spesso indicato come Mabon ap Modron (Mabon figlio di Modron) è un dio della giovinezza, della caccia, della vegetazione e dei raccolti.

Cosa si festeggia a Mabon?

Mabon e la Magia Pagana dell'Equinozio d'Autunno
  • Samhain: Il Capodanno Celtico, celebrato il 31 ottobre, che ha dato origine al nostro Halloween;
  • Imbolc: La festa della luce, celebrata il 1° febbraio;
  • Beltane: Primo giorno d'estate, festeggiato il 1° maggio;
  • Lughnasadh: La festa del raccolto, onorata il 1° agosto.

Qual'è il frutto simbolo dell equinozio d'autunno?

I simboli dell'equinozio d'autunno

- Melograno- Legato all'equinozio d'autunno è anche il mito di Demetra e Persefone. Come abbiamo già detto. Secondo la leggenda Persefone mangiò i frutti che le vennero offerti da Ade, in particolare alcuni chicchi di melograno, legandosi per sempre al regno dei morti.

Cosa mangiare a Mabon?

Servite una tipica cena di Mabon con del buon vino dal Dio, dei fagioli e verdura dalla Dea. Ideale anche una zuppa con carote, cipolle, patate, radicchio e granturco che combinino le energie del Dio e della Dea. Fate del vino speziato magari. Preparate delle mele, levando il torsolo e riempendole di crema pasticciera.

MABON - EQUINOZIO D' AUTUNNO, cosa è importante sapere