Cosa vuol dire Mu?

Domanda di: Clodovea Silvestri  |  Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2026
Valutazione: 4.9/5 (38 voti)

"Mu" può indicare diverse cose a seconda del contesto: il prefisso greco per "micro" ( 𝜇 𝜇 , 10 -6 1 0 − 6 ), il nulla nel Buddismo Zen, un tasto delle calcolatrici per il calcolo dei margini (Mark Up), o il continente perduto. In sintesi, è spesso usato come simbolo per misure molto piccole (come 𝜇 𝜇 m o 𝜇 𝜇 g) o per indicare "non esistenza" nel pensiero orientale.

Cos'è mu?

Unità cinese di superficie, ragguagliata in genere a 7260 piedi quadrati inglesi, ossia a circa mq. 675.

Che cos'è mu?

Il mu nel buddismo Zen

Nel buddismo Zen il termine mu può essere tradotto approssimativamente come "nessuno" o "senza", mentre in ambito filosofico è più frequente "nulla" o "niente".

Cosa vuol dire mu in giapponese?

MU (cin. wú) Usato come prefisso, precede un sostantivo. Indica assenza, quindi in senso stretto significa "non esserci", "non avere esistenza". È l'opposto di yū, "esserci", "avere esistenza".

Cosa vuol dire mu in greco?

Chiunque abbia frequentato il liceo classico sa infatti che la dodicesima lettera dell'alfabeto greco (μ, Μ) si chiama mi. In diversi ambiti scientifici e tecnici però μ è anche un simbolo, con più significati, e viene chiamato prevalentemente mu. Per i dizionari di italiano invece il nome è mi in tutti i casi.

Muco in gola: quando e come risolvere il problema