Cosa fa fallire l'impianto dell'embrione?

Domanda di: Arduino Ferraro  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (52 voti)

Ruolo accertato sulla riduzione dei tassi di impianto è quello delle malattie endocrine. E' stato dimostrato che il deficit di progesterone nella fase post-ovulatoria come il deficit o l'eccesso di ormoni tiroidei o di prolattina possono essere responsabili del mancato impianto o di aborti ripetuti.

Cosa può impedire l'impianto dell'embrione?

A volte, disturbi metabolici come diabete, ipercolesterolemia, ipertensione, problemi alla tiroide o variazioni di peso corporeo, possono limitare la capacità riproduttiva di un membro della coppia, riducendo l'impianto di embrioni e aumentando il rischio di aborto spontaneo.

Cosa ostacola l'impianto?

Che cosa influenza i tassi di successo dell'impianto? La probabilità con cui gli embrioni si impiantano con successo dipende principalmente da tre fattori: la qualità dell'embrione, la ricettività dell'utero e la qualità del transfer embrionario.

Perché un embrione non attecchisce?

Le cause del mancato impianto sono diverse e possono essere dovute a diversi fattori materni, come anomalie uterine, alterazioni ormonali e/o metaboliche, aspetti immunologici come le trombofilie.

Perché fallisce un transfer?

In alcuni casi, il motivo per cui la PMA fallisce è da ricercare in condizioni della cavità uterina che possono impedire l'impianto o favorire l'aborto, ad esempio patologie (polipi, fibromi, aderenze…) o malformazioni uterine (utero unicorne, subsetto uterino…).

COSA FA FALLIRE L'IMPIANTO DELL'EMBRIONE | clamoroby| sintomi impianto embrione utero