VIDEO
Trovate 20 domande correlate
Chi può essere richiamato alle armi?
Per ripristinare la leva obbligatoria è necessario che l'organico volontario in servizio, ovvero coloro che hanno intrapreso una carriera militare, sia insufficiente e che la mancanza di personale non possa essere colmata con i volontari in ferma permanente che abbiano cessato il servizio da non oltre 5 anni.
Chi sono i soggetti in quiescenza?
La Corte dei Conti per l'interpretazione della dizione “lavoratori privati o pubblici collocati in quiescenza” si è espressa nel senso che essa si riferisce a tutti i soggetti in quiescenza, ossia tutti i lavoratori siano essi stati dipendenti o autonomi.
Qual è la differenza tra TFR è TFS?
La differenza sostanziale tra le due forme di liquidazione è essenzialmente questa: il TFS è destinato solo ai dipendenti pubblici assunti fino al 31 dicembre 2000, mentre il TFR è la normale liquidazione destinata a tutti i dipendenti, pubblici e privati assunti con contratto a tempo determinato o indeterminato.
Quando si ha la buonuscita?
Termini di pagamento della buonuscita: quali sono? Il tempo di attesa più breve per ottenere la buonuscita è di 105 giorni – circa 3 mesi e mezzo – e riguarda due casi di cessazione del rapporto di lavoro: la sopravvenuta inabilità del dipendente o il suo decesso.
Chi paga la buonuscita dei dipendenti pubblici?
A fare il punto sul trattamento di fine servizio dei dipendenti pubblici è stata l'INPS, con il comunicato dello scorso 26 agosto 2022, in cui ha evidenziato le regole previste per ogni caso. La liquidazione in caso di inabilità o decesso del lavoratore, è fissata a 105 giorni dalla cessazione del rapporto di lavoro.
Cosa vuol dire in fase di?
nel corso di, durante: in fase di discussione | in corso di: un progetto in fase di elaborazione.
Quando ti licenzi hai diritto ad una buonuscita?
La buona uscita spetta in caso di licenziamento quando questo può essere ritenuto ingiustificato dal lavoratore, o quando si rischia un contenzioso tra le parti. Tuttavia è importante ricordare che a livello giuridico la buona uscita non esiste, si tratta di una cifra corrisposta dall'azienda in base a precise scelte.
Chi si licenzia ha diritto alla buonuscita?
Se si presentano, quindi, dimissioni volontarie la buonuscita non sarà erogata prima che siano trascorsi 24 mesi a cui aggiungere, poi anche i 90 giorni necessari all'INPS per la liquidazione della pratica. Stesso discorso in caso di licenziamento (che tra l'altro nel pubblico impiego non è così frequente).
Quando viene pagato il TFR dopo il licenziamento?
Il TFR dei dipendenti privati deve essere pagato entro 60 giorni dalla fine del rapporto di lavoro. Tuttavia, in alcuni casi può essere pagato in un momento successivo, ma entro un anno dalla fine del rapporto di lavoro.
Come vedere il proprio TFS sul sito INPS?
Dopo l'accesso al Portale INPS è possibile selezionare dal menù “Prestazioni e Servizi” la voce “Tutte le Prestazioni”, digitare nel campo “Testo libero” la parola chiave “TFS”, selezionare il tasto “Filtra” ed attivare la scheda prestazione “TFS – Quantificazione e Simulazione”.
Dove si vede il TFS in busta paga?
Perciò, il prospetto TFS sarà disponibile all'interno del Fascicolo previdenziale del cittadino, al quale si potrà accedere mediante l'utilizzo delle proprie credenziali.
Dove si trova il TFS maturato?
Come vedere il Tfr maturato sul sito dell'Inps Anche in questo caso, per avere contezza del proprio Tfr, esattamente come per il Tfs occorre accedere al fascicolo previdenziale del cittadino dopo essere entrati sul sito dell'Inps e aver cliccato “prestazioni e servizi”.
Chi è in pensione può lavorare?
Dal 2009 la legge italiana dice che i lavoratori dipendenti possono ricominciare a esercitare a partire dalla prima prestazione pensionistica, dunque è obbligatorio licenziarsi per avere diritto alla pensione, ma una volta entrati nel programma pensionistico si può riprendere a lavorare.
Quali sono le aree funzionali dei dipendenti pubblici?
Area degli operatori, Area degli assistenti, Area dei funzionari, Area delle elevate professionalità.
Quali sono i soggetti del lavoro?
Il rapporto di lavoro è un rapporto giuridico che ha origine nel contratto di lavoro. I soggetti che caratterizzano il rapporto di lavoro, e sui quali gravano in maniera diversa le obbligazioni, sono il datore di lavoro ed il lavoratore.
Chi va in guerra se scoppia in Italia?
Nel caso estremo in cui l'Italia dovesse entrare in guerra, a venire arruolati sarebbero i militari dell'Esercito, della Marina militare, dell'Aeronautica militare, dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, sia quelli in servizio che quelli il cui servizio in uno di questi corpi è cessato da non oltre 5 anni.
Chi non viene arruolato in caso di guerra?
Dunque resterebbero esclusi dalla chiamata alle armi polizia di Stato, polizia penitenziaria, polizia locale e i vigili del fuoco. Tutte le altre forze armate, salvo per problemi di salute, dovranno accettare obbligatoriamente l'arruolamento per entrare in guerra.
Cosa succede se mi rifiuto di andare in guerra?
La renitenza, sia prima che dopo l'unità d'Italia, ha sempre costituito reato, tradizionalmente punito con la reclusione nelle carceri italiane.
Come farsi licenziare per non perdere la disoccupazione?
Abbiamo detto che per licenziarsi senza perdere il diritto alla disoccupazione è sufficiente indicare all'INPS le dimissioni per giusta causa come motivazione.
Cosa succede se mi licenzio io?
Il lavoratore che si dimette per giusta causa ha sempre diritto all'assegno di disoccupazione (che oggi si chiama Naspi); egli dovrà dare, all'Inps, la prova della giusta causa, eventualmente esibendo la lettera indirizzata all'azienda; – le ultime mensilità maturate e non ancora corrisposte; – il TFR maturato.