Domanda di: Terzo Giordano | Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023 Valutazione: 4.9/5
(46 voti)
la libertà degenera in anarchia); senza limite, illimitato o illimitatamente: la sua ambizione è senza l.; pianure che si estendono senza l.; analogam., non ha limite, o limiti, di ogni ente infinito, o di cosa straordinaria, eccessiva: la misericordia di Dio non ha limite; la sua bontà (o anche la sua prepotenza, la ...
Che non ha limiti di luogo, di tempo, di misura, ecc.: spazio i.; l'i. potenza dell'immaginazione; o a cui non sono stati fissati limiti esatti: questo beneficio può essere concesso a un numero i. di persone.
Uno dei concetti fondamentali dell'analisi matematica. Caratterizza in termini logici rigorosi la tendenza di una variabile numerica y, dipendente funzionalmente da un'altra o da più altre indipendenti x (x vettore), ad assumere un determinato valore y0 quando la x si approssima a un valore x0 (x0).
Con limite si intendono tutti quegli ostacoli che una persona incontra nel perseguire i propri bisogni e le proprie finalità. Questi ostacoli si possono raggruppare in due grandi concetti. L'attesa. Nella maggior parte dei casi, c'è bisogno di un tempo più o meno lungo perché si riesca a soddisfare un proprio bisogno.