Cosa vuol dire nuova omologazione?

Domanda di: Michele Gatti  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (67 voti)

L'omologazione di un veicolo, o di un dispositivo o di un sistema di dispositivi, implica il rispetto di norme tecniche obbligatorie, di parametri stabiliti dal legislatore, che sono garanzia di un livello minimo di prestazione. L'omologazione è necessaria per tutti i veicoli che circolano su strada.

Cosa vuol dire di nuova omologazione?

Uniformazione, riduzione a un determinato modello, con appiattimento delle differenze e delle peculiarità prima esistenti: l'o. del linguaggio; il crescente processo di o.

Come funziona l omologazione?

L'omologazione è la procedura con la quale l'autorità designata dichiara che un tipo di veicolo, sistema, componente è conforme alle pertinenti disposizioni amministrative e prescrizioni tecniche. Per tipo s'intende: marca, modello, variante/versione.

Chi fa l omologazione?

Il decreto di omologazione consiste in un provvedimento emesso dal Tribunale che rende efficace un accordo di separazione consensuale.

Chi rilascia il certificato di omologazione?

Il Dipartimento per i trasporti terrestri, visto l'esito favorevole dell'accertamento sul prototipo di cui all'art. 75, comma 3, rilascia al costruttore il certificato di omologazione ed il certificato che contiene la descrizione degli elementi che caratterizzano il veicolo.

SCARICO, TARGA, LUCI: cosa posso cambiare sulla moto? Risponde la Polizia