Cosa vuol dire Out Couture?

Domanda di: Ortensia Fontana  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (52 voti)

Couture, in lingua francese, significa cucire; haute significa alto, elegante. Ecco quindi che, le due parole, combinate insieme, possono essere tradotte in alta moda o alta sartoria.

Che cosa significa couture in italiano?

«cucitura»; lat. *consutura, der. di consuĕre «cucire»]. – Arte della moda femminile; haute couture, l'alta moda.

Qual è la differenza tra haute couture e pret a porter?

L'haute couture presenta le collezioni due volte l'anno e a differenza del prêt à porter – che fa sfilare i capi dell'anno dopo – propone quelli della stagione immediatamente successiva, perché il mercato è più circoscritto.

Chi fa haute couture?

I principali esponenti dell'Haute Couture in Europa sono Dior, Versace, Chanel, Balenciaga, Saint Laurent, Givenchy, Armani, Valentino, Lagerfeld, Gucci ,Prada e Vuitton che in modalità varie affiancano alle collezioni di Alta Moda una produzione di abiti confezionati in vendita in negozi di vari paesi.

Quanto costa un abito di haute couture?

Balenciaga infrange il segreto dell'Haute Couture e pubblica i prezzi: 100mila euro per un vestito. Per la prima volta nella storia dell'Haute Couture Balenciaga ha mostrato sul sito quanto costano abiti, gioielli e scarpe di Alta Moda. Si parte dai calzini a 500 euro fino all'abito da 100mila euro.

HAUTE COUTURE E PRET-A-PORTER - CLAIR MODA