All'inizio della settimana a cavallo tra luglio e agosto il tempo sull'Italia dovrebbe essere caratterizzato da condizioni di tempo perlopiù stabili e con un clima estivo più gradevole: ritorneremo dunque ad una Estate Mediterranea, senza gli eccessi di caldo raggiunti nell'ultima intensa ondata di caldo.
Agosto 2023 è stato il più caldo mai registrato, con una temperatura media del globo di 1,5° C sopra la media del periodo 1850 - 1900. È stato anche il secondo mese più caldo di sempre dopo luglio 2023 e giugno, luglio e agosto sono stati tutti e tre i più caldi.
Il picco è atteso nel weekend di sabato 19 e domenica 20 agosto (o anche nei primi giorni della prossima settimana), quando si toccheranno i 38-40 gradi in città come Roma, Firenze, Bologna, Ferrara, Pavia e sull'Umbria meridionale, sulle valli dell'Alto Adige e su molte zone della Sardegna.
Le temperature massime raggiungeranno al massimo i 37°C in Sardegna e i 36°C in Sicilia, mentre sulla penisola le regioni più calde saranno Puglia e Basilicata con 34°C, altrove sono attesi valori ancora più bassi e quindi gradevoli per il periodo.
Gli ultimi tre mesi sono stati i più caldi mai registrati sul pianeta, secondo il Wmo. A ciò si aggiunge che Agosto 2023 è stato il mese più caldo mai registrato e il secondo mese più caldo di sempre, dopo Luglio 2023. Si stima che Agosto sia stato di circa 1,5°C più caldo rispetto alla media preindustriale 1850-1900.