VIDEO
Trovate 31 domande correlate
Cosa vuol dire Ciornia?
Un riferimento piccante. Forse non tutti lo sanno, ma in piemontese il termine “ciornia” ha due significati principali. Il primo si riferisce a una persona “sorda” – ciornia, appunto. Però il secondo significato, più popolare, fa riferimento all'organo genitale femminile, anche questo detto ciornia.
Cosa vuol dire Barotta?
Con il termine dialettale piemontese “barot”, italianizzato in “barotto”, si è soliti indicare una persona che vive in campagna e che, va in città, risulta spaesato, goffo nell'esprimersi e nel vestire.
Come si dice furbo in piemontese?
E poi le IMPERDIBILI ESCLAMAZIONI IN PIEMONTESE! Gavte la nata! – fatti furbo! (lett.: Togliti il tappo!)
Cosa vuol dire Sagrin in piemontese?
La parola della settimana è “sagrìn”. La sua traduzione indica una preoccupazione, un problema, un cruccio che causa uno stato d'animo triste, afflitto.
Come si dice caldo in piemontese?
1. In italiano si dice: “Che caldo fa oggi !”, “Quanto sei stupido !”, “Com'è bella !” etc. In piemontese si usa una costruzione del tutto simile a quella della lingua francese: Ch'it ses fòl!, Ch'a l'è bela!, Ch'a fa càud!, etc.
Come si scrive schifo in piemontese?
Come si dice “che schifo!” in piemontese? Molto spesso usiamo l'espressione “che sgiai”, ma non sempre è corretto e bisognerebbe ricorrere al termine “scheur”, scritto anche “scör”.
Come si saluta in piemontese?
Il saluto piemontese cerea ha una connotazione un po' più formale del “ciao”. Si tratta di un saluto che denota una certa distanza tra gli interlocutori, ma che allo stesso tempo esprime in modo elegante il rispetto che c'è tra le persone coinvolte.
Cosa significa Toia?
È il nome più indeterminato e più comprensivo della lingua italiana, col quale si indica, in modo generico, tutto quanto esiste, nella realtà o nell'immaginazione, di concreto o di astratto, di materiale o d'ideale: tutte le c.
Cosa vuol dire Lobia in piemontese?
lòbia s. f. [lo stesso etimo di loggia]. – In Piemonte e Lombardia, il ballatoio o loggia coperti delle case modeste.
Come si dice maiale in piemontese?
Crin: Maiale, porco; Persona dai modi di fare poco raffinati Crin: probabilmente piemontesi e non, sanno del significato di questa parola magari udita in diverse situazioni della vita sociale.
Come si scrive ubriaco in piemontese?
cioch (agg.) cioch (s. masch.) cioché (s.
Come si dice tartaruga in piemontese?
tasso (s. masch.) tastare (v.)
Come si dice aperitivo in piemontese?
La Merenda Sinoira ha origini antiche, ed è a tutti gli effetti la nonna di quello che oggi viene definito Aperitivo e dell'Apericena.
Come si dice buona notte in piemontese?
Nel lessico subalpino non manca né il “buongiorno” (bondì in piemontese), né la “buona sera” (bon-a sèira) e neppure la “buona notte” (bon-a neuit), ma i piemontesi amano salutarsi soprattutto con l' ”arrivederci” (arvëdse, o anche a l'arvista), che poi è il saluto più ottimistico e benaugurale che esista.
Come si dice pomodori in piemontese?
Toumàtica è il nome con cui nel dialetto piemontese si intende il pomodoro.
Cosa vuol dire boia fauss?
Si pronuncia così come si scrive 'Boja Fauss' e significa letteralmente 'Boia Falso'. 'Boja Fauss' non è una bestemmia: l'offesa contro il boia rappresenta un'espressione molto diffusa tra i torinesi ed i piemontesi, sia come imprecazione di rabbia, che, semplicemente e più comunemente, di stupore.
Come stai in dialetto piemontese?
“Com'è?” viene infatti usato in sostituzione di un più freddo “come stai?” ed è una “domanda lampo” che esige una “risposta lampo”.
Come vengono chiamati i torinesi?
Non è raro che i popoli acquisiscano dei nomignoli con i quali vengono identificati, proprio come i piemontesi sono da secoli soprannominati “bogianen”.
Come si scrive Torino in piemontese?
Torino (AFI: /toˈrino/,; in piemontese Turin [tyˈriŋ],) è un comune italiano di 842 472 abitanti (al 31 ottobre 2022), capoluogo della regione Piemonte e dell'omonima città metropolitana. 239 m s.l.m.