Cosa vuol dire quando il cavallo alza il labbro superiore?

Domanda di: Luce Carbone  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (26 voti)

Un cavallo che alza il labbro superiore sembra sorridere. Ma in realtà questo gesto significa altro. In effetti, i nostri amici equini lo fanno quando avvertono un odore intenso, non per esprimere contentezza o rilassatezza.

Perché i cavalli alzano il labbro superiore?

Tirare in su il labbro superiore, sollevare la testa e allungare il collo, permette al cavallo di chiudere le narici e trattenere così l'odore all'interno dell'apparato olfattivo.

Perché il cavallo sbatte le labbra?

di segni di stress e segnali di pacificazione. Fra i primi: sbattere le labbra, leccarsi; fra quelli calmanti: abbassare la testa (che non è una sottomissione!!!!!).

Come capire se piaci ad un cavallo?

Se il vostro cavallo ha la testa e il collo leggermente in giù in vostra presenza, vorrà dire che è felice e ama stare con voi. È anche possibile che il vostro cavallo mostri eccitazione nel vedervi con la testa e il collo ben dritti. Questo è senz'altro un buon segno.

Cosa vuol dire quando il cavallo ti mostra i denti?

La bocca è spesso molto espressiva. La retrazione delle labbra, con il cavallo che mostra denti e gengive, indica una minaccia o che siamo di fronte a un cavallo spaventato. Al contrario, le labbra rilassate e cadenti, indicano pace e serenità.

Non Dovresti mai Dormire con una Coda di Cavallo, Ed ecco Perché