Cosa vuol dire quando il ghiaccio non galleggia?

Domanda di: Tosca Fabbri  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (40 voti)

Il solido se ha densità minore del liquido galleggia, altrimenti affonda. L'acqua, a differenza della quasi totalità delle altre sostanze, ha la sua densità massima a 4°C. La maggior parte delle sostanze è più densa allo stato solido che allo stato liquido.

Cosa significa se il ghiaccio non galleggia?

Il galleggiamento è spiegato dal principio di Archimede, secondo il quale un oggetto immerso in un fluido galleggia se la sua densità è inferiore a quella del fluido, affonda se ha densità superiore, mentre fluttua se le due densità sono uguali. Se il ghiaccio non galleggiasse, la vita marina non ci sarebbe!

Perché il ghiaccio non affonda?

perché il ghiaccio galleggia sull'acqua? Normalmente una sostanza è più densa allo stato solido che in quello liquido. Dunque, il ghiaccio dovrebbe affondare. Invece l'acqua, quando solidifica, diventa meno densa e così il ghiaccio galleggia.

Perché il ghiaccio affonda?

Normalmente una sostanza è più densa allo stato. solido che a quello liquido. Pertanto, secondo quanto. detto, il ghiaccio dovrebbe affondare.

Come spiegare ai bambini perchè il ghiaccio galleggia?

I legami d'idrogeno tengono unito il cristallo trasmettendogli forza e rigidità, ma nello stesso tempo sono anche responsabili dei suoi spazi vuoti, o in altre parole della sua bassa densità rispetto all'acqua. Ecco perché il ghiaccio galleggia sull'acqua.

Curiosità bambini - PERCHE' IL GHIACCIO GALLEGGIA?