VIDEO
Trovate 34 domande correlate
Come spiegare ai bambini il galleggiamento?
1. riempi un bicchiere d'acqua fino all'orlo; 2. prendi un ago con le pinzette e adagialo molto delicatamente sulla superficie dell'acqua. L'ago galleggia perché le molecole d'acqua, in superficie, formano come una pellicola che è in grado di sostenere un corpo leggero.
Come mai alcuni oggetti galleggiano e altri no?
Ci sono oggetti che hanno un comportamento “irregolare”, cioè possono sia galleggiare che andare a fondo: dipende di che cosa sono fatti. densità del fluido; l'intensità della forza di Archimede è indipendente dalla densità del corpo.
Perché è importante che il ghiaccio galleggia?
Se il ghiaccio non galleggiasse, la vita marina non ci sarebbe! Il ghiaccio, infatti, rimanendo in superficie impedisce il congelamento dell'intera acqua e funge da isolante che protegge gli organismi viventi in profondità.
Perché il ghiaccio galleggia perché questo fatto è importante per la vita?
Invece il ghiaccio galleggia essendo meno denso dell'acqua e impedisce al freddo di raggiungere gli strati inferiori del prezioso liquido.
Quando il ghiaccio si fonde?
Il ghiaccio si mantiene per un tempo maggiore solo se la temperatura rimane sotto 0°C. Non appena la temperatura aumenta e supera 0°C, inizia a fondere. Se il ghiaccio ha a disposizione energia sufficiente (calore), la assorbe e modifica la propria fase da solida a liquida mediante il processo di fusione.
Come fa il ghiaccio a galleggiare?
La densità dell'acqua raggiunge un valore minimo attorno ai 4 °C. Ciò permette al ghiaccio di galleggiare e, dunque, la vita sottomarina. L'acqua ha un comportamento della densità anomalo: questo valore infatti invece che aumentare, diminuisce fra gli 0 °C e i 4 °C.
Perché si forma sempre il ghiaccio nel frigo?
Se lo sportello del frigorifero viene aperto frequentemente o se non è sigillato correttamente, l'aria esterna più calda entra nell'elettrodomestico. Questa condensa si trasforma quindi in umidità o ghiaccio.
Perché l'acqua e l'olio non si mescolano?
Densità: cos'è e perché ne parliamo La densità dell'olio è minore rispetto quella dell'acqua: l'effetto è che l'olio risulta più leggero dell'acqua e quindi tende a stratificarsi sopra di essa piuttosto che sotto. Lo stesso effetto lo ritroviamo con l'aria calda e l'aria fredda.
Come si comporta l'acqua a 4 gradi?
Mentre aumenta la temperatura, fino a 4°C è dominante il primo comportamento ed il volume decresce, oltre i 4°C è più importante l'altro effetto ed il volume si eleva. A 4°C la densità dell'acqua, data dal rapporto tra la sua massa e il suo volume, è massima perché il volume diventa minimo.
Come si comporta l'acqua da 0 a 4 gradi?
Nell'acqua tra 0 C e 4 C la temperatura diminuisce dal basso verso l'alto, mentre al di sopra di quella temperatura è vero il contrario, che vale per la maggior parte dei liquidi.
Perché l'acqua ghiacciata aumenta di volume?
Quando avviene il congelamento, le molecole di acqua sono costrette a disporsi nello spazio in maniera particolarmente distanziata tra loro, a causa della formazione di legami a idrogeno intermolecolari. Ciò determina anche l'aumento del volume dell'acqua quando diventa ghiaccio.
Perché un corpo galleggia meglio in acqua salata che in acqua dolce?
L'acqua salata, essendo più densa di quella dolce, a parità di volume pesa di più. In base al principio di Archimede, dunque, la spinta verso l'alto conferita dall'acqua salata è maggiore rispetto a quella conferita dall'acqua dolce e permette di galleggiare meglio.
Qual è la cosa che impedisce all'acqua di diventare ghiaccio?
Durante la formazione del ghiaccio, le molecole d'acqua formano legami tra loro, modificando la struttura da dispersa a cristallina. Il cloruro di calcio, invece, impedisce la formazione di nuovi legami e quindi arresta il processo di glassatura.
Come si mantiene il ghiaccio?
Quando possibile, tenere la ghiacciaia lontano dalla luce solare diretta. Il ghiaccio può durare fino a due volte più a lungo nell'ombra. Alcuni professionisti utilizzano anche teloni o asciugamani per coprire le loro ghiacciaie quando non riescono a trovare un punto ombreggiato.
Dove si trova l'acqua allo stato liquido?
L'acqua allo stato liquido si trova sotto forma di pioggia e rugiada e va a formare fiumi, mari e oceani che ricoprono circa il 70% della superficie terrestre.
Cosa succede quando l'acqua si trasforma in ghiaccio?
L'acqua si è trasformata in ghiaccio ed ha occupato più spazio, perché le sue molecole si sono avvicinate. Quando la temperatura scende, l'acqua passa dallo stato liquido allo stato solido e questo passaggio si chiama solidificazione.
Qual è lo stato fisico del ghiaccio?
Chimica. Acqua allo stato solido, con densità minore di quella dell'acqua allo stato liquido (fig. 1).
Perché la nave galleggia e il sasso no?
Le navi stanno a galla grazie alla spinta idrostatica, principio scoperto dallo scienziato greco Archimede di Siracusa (vissuto nel III sec. a.C.) e che porta il suo nome: "un corpo immerso in un fluido riceve da questo una spinta dal basso verso l'alto uguale al peso del fluido da esso spostato".
Quando un corpo non galleggia?
Un oggetto che affonda è negativamente galleggiante. La galleggiabilità negativa è ciò che fa affondare gli oggetti. Si riferisce a un oggetto il cui peso è più del peso del liquido che sposta. Per esempio, un sasso può pesare 25 grammi, ma se sposta solo 15 grammi di acqua, non può galleggiare.