Quanto incide la malattia sulla disoccupazione?

Domanda di: Sue ellen Ferrari  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (46 voti)

I periodi di malattia vanno neutralizzati ai fini dell'accesso al sostegno contro la disoccupazione in quanto ininfluenti, e determinano un ampliamento del quadriennio di riferimento.

Come influisce la malattia sulla NASpI?

In caso di malattia insorta durante il periodo in cui si percepisce la NASpI, ma entro 60 giorni dalla cessazione del rapporto di lavoro, la prestazione di disoccupazione viene sospesa per tutta la durata della malattia indennizzata (o dell'infortunio sul lavoro/malattia professionale) e al termine viene ripresa per la ...

Quanto si perde con la malattia?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Come vengono calcolati i giorni di disoccupazione?

La durata della disoccupazione varia in base alla storia contributiva di ogni soggetto: è corrisposta per un numero di settimane pari alla metà delle settimane di contribuzione degli ultimi quattro anni, fino ad un massimo di 24 mesi.

Quanto si può stare in malattia prima di essere licenziati?

Anche gli impiegati, comunque, devono fare riferimento al proprio contratto nazionale di categoria. Questo vuol dire che chi lavora da sei mesi e fa quattro mesi di malattia può essere licenziato. Così come chi lavora da più di dieci mesi e fa sette mesi di malattia rischia il licenziamento.

DISOCCUPAZIONE NASPI: 3 COSE DA SAPERE