VIDEO
Trovate 38 domande correlate
Chi viene licenziato per malattia ha diritto alla disoccupazione?
Naspi e malattie invalidanti Il lavoratore che di colpo si trovi a doversi licenziare per una sopraggiunta malattia invalidante non può percepire la Naspi o disoccupazione perché - come dice la legge - il licenziamento deve provenire dall'azienda e non dal lavoratore.
Chi si licenzia per motivi di salute ha diritto alla disoccupazione?
Ebbene, per quanto possa risultare paradossale, il dipendente che si dimette a causa di una patologia che l'ha reso invalido a svolgere la sua attività lavorativa, non ha alcun diritto a percepire la NASpI.
Che differenza c'è tra la Naspi e la disoccupazione?
La disoccupazione ora è chiamata anche Naspi, cioè la Nuova Prestazione di Assicurazione Sociale introdotta dal Jobs Act in sostituzione degli altri sussidi di disoccupazione.
Quanti giorni sono due anni di Naspi?
E mai, quindi, quando sono riconosciuti 24 mesi di Naspi l'indennità finisce esattamente lo stesso giorno di quando è iniziata due anni prima. Per il 2020 lei ha percepito, quindi, l'indennità per 210 giorni (dal giugno a dicembre), nel 2021 per 358 giorni (per tutto l'anno) per un totale di 568 giorni.
Quanto si prende di disoccupazione con 90 giorni?
abbiano maturato almeno 45 gg di disoccupazione e 110 giornate di lavoro in somministrazione (l'importo riconosciuto è pari a 1.000 euro) abbiano maturato almeno 45 gg di disoccupazione e 90 giornate di lavoro in somministrazione (l'importo riconosciuto è pari a 780 euro)
Quanti giorni di malattia si può fare in un anno?
Periodo massimo di malattia Per i lavoratori con contratto a tempo indeterminato sono consentiti un massimo di giorni 180 complessivi in un anno solare.
Quando sei in malattia il sabato e la domenica vengono pagati?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Quanto costa un giorno di malattia?
50% della retribuzione media globale giornaliera percepita dal lavoratore nel periodo mensile scaduto e immediatamente precedente l'inizio della malattia, per i primi 20 giorni; 66,66% ( 2/3) della retribuzione media giornaliera di cui sopra, dal 21° giorno.
Cosa matura durante la malattia?
36 della Costituzione e dall'art. 2109 del codice civile, non conducono, in assenza di specifiche previsioni contrattuali, a ritenere che durante la legale sospensione del lavoro per malattia, che può durare anche un anno intero, maturino per il lavoratore le ferie annuali.
Da quando si abbassa la Naspi?
Dal 2022, l'importo si ridurrà del 3% ogni mese a partire dal 1° giorno del 6° mese di fruizione, tale riduzione andrà a decorrere invece dal 1° giorno dell'ottavo mese di fruizione per coloro i quali hanno compiuto il cinquantesimo anno di età alla data di presentazione della domanda.
Quali sono le giuste cause per avere la disoccupazione?
NASPI e licenziamento per giusta causa
insubordinazione verso i superiori; furto di beni aziendali durante l'esercizio delle sue mansioni; casi di diffamazione dell'azienda e dei prodotti della stessa; minacce nei confronti del datore di lavoro o di colleghi; danneggiamento di beni aziendali;
Come funziona la NASpI nel 2023?
La Manovra 2022 ha reso strutturale le novità sui requisiti di accesso alla NASpI. Pertanto nel 2023, l'indennità potrà essere concessa a prescindere dal possesso di almeno 30 giornate di lavoro effettivo nei 12 mesi antecedenti la cessazione del rapporto di lavoro.
Quanto dura la disoccupazione dopo i 50 anni?
Quanti anni di disoccupazione dopo i 50 anni? La NASpI viene erogata per lo stesso numero di anni indipendentemente dall'età del disoccupato. Anche per gli Over 50, i mesi di disoccupazione dopo il licenziamento sono sempre pari a due.
Come diminuisce la disoccupazione?
In ogni caso l'importo dell'indennità non può superare un limite massimo individuato annualmente con legge (per il 2023 pari a 1.470,99 euro). La NASpI si riduce del 3% ogni mese a decorrere dal sesto mese di fruizione.
Chi è in NASpI ha diritto alla tredicesima?
In genere il datore di lavoro la eroga nel mese di dicembre, oppure verso la fine di novembre, sicuramente prima dell'inizio delle festività. La NASpI purtroppo non prevede tredicesima.
Chi è in disoccupazione può lavorare?
Nel dettaglio, è previsto che il lavoratore che durante il periodo di percezione della Naspi trova una nuova occupazione non perde il diritto all'indennità se il reddito ricavato non supera la soglia della no tax area, pari a 8.145 euro, e se il contratto di lavoro non supera la durata di 6 mesi.
Come si calcola il netto della disoccupazione?
Per quanto riguarda la misura esatta della Naspi, la misura è calcolata quindi sulla base della retribuzione imponibile divisa per il numero di settimane di contribuzione e moltiplicata per il coefficiente numerico 4,33.
Cosa succede se si fa troppa malattia?
2110 c.c. dispone che l'imprenditore può recedere dal contratto, e quindi licenziare il lavoratore, nel caso in cui l'assenza per malattia superi un periodo (c.d. “periodo di comporto”) stabilito dalla legge, dai contratti collettivi, o in via residuale, dagli usi.
Cosa fare dopo 6 mesi di malattia?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Cosa succede se superi i 6 mesi di malattia?
Dunque, decorso il periodo dei 6 mesi, un lavoratore non riceve più l'indennità di malattia né dall'INPS, né dal suo datore di lavoro. Anzi, c'è una possibilità ancora peggiore: il datore di lavoro potrebbe addirittura decidere di licenziare il dipendente.