Cosa non si mangia il giorno delle Ceneri?

Domanda di: Caio Martini  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (23 voti)

In questo giorno tutti i cattolici dei vari riti latini sono tenuti a far penitenza e a osservare il digiuno e l'astinenza dalle carni.

Cosa mangiare il giorno delle Ceneri?

Dunque cosa si mangia il mercoledì delle Ceneri? Diciamo che la regola principale è orientarsi verso piatti semplici e senza carne: via libera dunque ai legumi, alle uova, alle verdure e al pesce.

Come funziona il digiuno del Mercoledì delle Ceneri?

Il digiuno del Mercoledì delle Ceneri è praticato dai cristiani come forma penitenziale, in vista della Pasqua. Questo tipo di digiuno sono tenuti a osservarlo tutti i fedeli che hanno tra i 18 ai 60 anni e consiste nel fare un solo pasto quotidiano, che deve essere senza carne.

Perché non si mangia carne il Mercoledì delle Ceneri?

Perché non si mangia carne il mercoledi delle ceneri? - Quora. Perché é il primo giorno della Quaresima. Nelle tradizioni cristiane, durante tutta la Quaresima si faceva la penitenza e si praticava l'astinenza, eliminando carne, uova, pesce e latticini (in termini moderni: mangiando vegano).

Cosa non si deve mangiare in Quaresima?

Secondo la Chiesa cattolica, dunque, il Mercoledì delle Ceneri e i venerdì di Quaresima non si deve mangiare la carne e si deve osservare il digiuno (il Sabato Santo è solo consigliato), come segno di penitenza per onorare il sacrificio fatto da Gesù.

Ecco quello che devi sapere del Mercoledì delle Ceneri.