Cosa vuol dire quando si accende la spia dell'olio?

Domanda di: Giorgio Mancini  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (17 voti)

Se si è accesa la spia dell'olio vuol dire che vi è stata una perdita di pressione nell'impianto di lubrificazione del motore.

Cosa devo fare se si accende la spia dell'olio?

In questo caso bisogna contattare il proprio centro assistenza di fiducia e portargli il veicolo il prima possibile: anche se l'olio c'è, avendo perso caratteristiche, non è più in grado di lubrificare correttamente il motore.

Cosa succede se cammino con la spia dell'olio accesa?

Il motore freddo consente di verificare il livello dell'olio. L'aspetto da sottolineare ancora un volta è che se la spia si accende allora l'olio non circola come dovrebbe all'interno del motore, di conseguenza più lo si tiene acceso più aumenta il rischio di danneggiarlo, anche molto gravemente.

Quando si accende la spia dell'olio cosa vuol dire?

La funzione della spia dell'olio motore è quella di segnalare quando la pressione dell'olio è troppo bassa o se il livello del liquido all'interno dell'auto è insufficiente.

Quanti km posso fare da quando si accende la spia cambio olio?

Se viene visualizzato questo messaggio, è necessario cambiare l'olio entro 1.500 km o un mese (a seconda di quale condizione si verifichi per prima) e il concessionario Ford deve reimpostare il sistema IOLM. Se non si cambia l'olio, il motore rischia di usurarsi, danneggiarsi o rompersi prematuramente.

Cosa succede quando si accende la spia dell'olio? E come mi devo comportare quando è accesa?