Cosa vuol dire quando ti senti qualcosa in gola?

Domanda di: Neri Montanari  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (23 voti)

Il groppo in gola è una manifestazione relativamente frequente, che può dipendere da varie condizioni patologiche. Tra le cause rientrano certi stati emozionali, reflusso gastroesofageo, malattie muscolari e lesioni nodulari del collo o del mediastino che causano la compressione dell'esofago.

Perché mi sento come se avessi qualcosa in gola?

Il bolo isterico consiste nella percezione di un senso di ostruzione alla gola, che sembra essere provocato dalla presenza di un corpo estraneo. Spesso e volentieri, questa sensazione è accompagnata da un'intensa preoccupazione da parte del paziente, che teme che il disturbo possa essere scatenato da gravi patologie.

Cosa fare quando ti senti il cibo in gola?

Se ti sei accorto che non riesci a deglutire correttamente, se quando ingerisci alcuni cibi o dei liquidi avverti un senso di soffocamento alla gola, rivolgiti al tuo medico di base, che saprà valutare la situazione, consigliandoti lo specialista più adatto a intervenire sul problema.

Come capire se hai un nodulo in gola?

Segni d'allarme
  1. Dolore a collo o gola.
  2. Perdita di peso.
  3. Inizio brusco.
  4. Dolore, soffocamento o difficoltà nella deglutizione.
  5. Rigurgito di cibo.
  6. Debolezza muscolare.
  7. Massa palpabile o visibile.
  8. Progressivo peggioramento dei sintomi.

Quando preoccuparsi del Nodo alla gola?

Pur trattandosi di disturbo che è spesso legato a stati emotivi del paziente, come l'ansia sintomatica, questi ultimi vanno comunque indagati e trattati. È importante rivolgersi al medico quando si presentano sintomi, come: Difficoltà a deglutire insieme a dolore e sensazione di soffocare.

CATARRO in gola in eccesso | 5 Rimedi naturali | Q&A INCANTO