Cosa vuol dire quando un dente puzza?

Domanda di: Dott. Carmela Vitali  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (49 voti)

La presenza di carie
Le carie sono lesioni dei denti provocate dalla placca che si è accumulata erodendo lo smalto, oltre che dai residui di cibo che rimangono tra dente e dente e vengono attaccati dai batteri producendo cattivo odore.

Cosa fare se un dente puzza?

Lava i denti almeno 2 volte al giorno, usando un dentifricio al fluoro; assicurati di spazzolare bene lungo il bordo della gengiva e sulla superficie dei denti. Dopo aver spazzolato i denti spazzola anche la lingua, in particolare nella parte più vicino alla gola (meglio sarebbe con un pulisci-lingua).

Perché mi puzza l'alito anche se lavo i denti?

Anche se lavarsi i denti sembra un gesto banale, se non viene fatto nel modo giusto e con regolarità, all'interno della bocca e negli spazi interdentali andranno ad accumularsi residui di cibo e batteri che si trasformeranno in placca, tartaro e carie, e causeranno quindi l'alito cattivo e, a lungo andare, anche ...

Come si eliminano i batteri dalla bocca?

La prima cosa da fare, per eliminare batteri e microbi dalla bocca, è lavarsi i denti dopo ogni pasto per rimuovere tutti i residui di cibo; spazzolando tutte le superfici, comprese quelle rivolte verso l'interno della bocca.

Come sono i denti marci?

I denti deteriorati non sono altro che denti con una carie dentale molto diffusa. Essenzialmente sono il risultato di una demineralizzazione dello smalto dentale causato dall'acidità dei nostri batteri presenti all'interno della bocca.

ALITO CATTIVO? ECCO COSA DEVI FARE!