Cosa vuol dire quando un gatto ti accarezza?

Domanda di: Rosalino Bianco  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (63 voti)

In natura, i felini segnano il loro territorio sfiorando gli alberi e grattando le superfici. Quando il tuo gatto ti accarezza la faccia, ti rivendica come di sua appartenenza. Questo comportamento è più comune nelle famiglie con più animali domestici in cui il felino sente un bisogno maggiore di rivendicarti come suo.

Quando il gatto si avvicina al viso?

Quando il nostro gatto si avvicina al nostro viso guardandoci con i suoi grandi occhi ci sta esprimendo grande fiducia e amore. Non mancheranno in questo caso occhiate occasionali, anche quando si trova dall'altra parte della stanza, a volte pure guardandoci e socchiudendo gli occhi.

Come capire se il gatto ti ha scelto?

Se il tuo pelosetto ti tocca amorevolmente la fronte con la sua testa o strofina spesso la testa sulla tua gamba, puoi ritenerti fortunato. Ti sta dicendo che si fida di te e ti ha accettato come suo umano. E siccome hai ottenuto la piena fiducia del tuo micio, lui condivide volentieri i suoi feromoni con te.

Come i gatti mostrano il loro affetto?

In generale i gatti comunicano in modo abbastanza chiaro il proprio affetto per i proprietari. Strusciarsi contro le gambe o il corpo inarcandosi, con la coda dritta e vibrante, è per esempio un chiaro segnale di amore.

Quando il gatto ti tocca con la zampa?

Ci chiamano con la zampa

Vogliono dirci che si sono stancati di stare da soli e che hanno bisogno della nostra compagnia. È un richiamo e un segnale d'affetto che non possiamo proprio ignorare. Allora via alle coccole.

Oltre 10 Modi in cui i Gatti ci Dimostrano il Loro Amore